Le Seadas: un incredibile connubio di sapori sardi

La cucina sarda è famosa per la sua ricchezza di sapori autentici e tradizionali. Tra le numerose prelibatezze dell’isola, spicca un dolce unico chiamato Seadas. Questa specialità locale è un vero e proprio capolavoro culinario, che combina la maestria nella lavorazione della pasta alla bontà dei formaggi locali insieme alla dolcezza del miele.

Un dolce radicato nella tradizione sarda

Le Seadas, conosciute anche come “Sebadas” in alcune zone della Sardegna, sono un dolce che ha radici antiche nella cultura sarda. Questo delizioso piatto è stato tramandato di generazione in generazione, rappresentando una vera e propria tradizione culinaria. Si tratta di un dolce legato in particolare alle festività e alle celebrazioni importanti dell’isola, come Natale e Carnevale.

La preparazione delle Seadas richiede una discreata abilità manuale e tanta pazienza. L’elemento principale è la pasta, che viene realizzata con farina, burro, acqua e un pizzico di sale. Essa viene impastata fino a quando non raggiunge una consistenza perfettamente liscia, quindi viene fatta riposare in modo da renderla più elastica e facile da lavorare.

Altro aspetto cruciale di questo piatto è il ripieno. Il formaggio pecorino dolce, tipico della Sardegna, viene utilizzato come ripieno tradizionale. Viene grattugiato e mescolato con zucchero e scorza di limone fino ad ottenere una consistenza cremosa e aromatica. Tuttavia, in alcune varianti, si utilizza la ricotta al posto di quest’ultimo, in modo da avere un ripieno più leggero e delicato

Possono essere gustate sia calde che fredde, la scelta dipende, ovviamente, da preferenze personali. Quando sono calde, il formaggio si scioglie, creando una deliziosa crema che si sposa perfettamente con la croccantezza della pasta. Quando sono fredde, invece, le Seadas mantengono la loro croccantezza e si rivelano un’ottima opzione per un dessert estivo o per un pasto leggero.

La cucina sarda è famosa per la sua ricchezza di sapori autentici e tradizionali. Tra le numerose prelibatezze dell'isola, spicca un dolce unico chiamato Seadas. Questa specialità locale è un vero e proprio capolavoro culinario, che combina la maestria nella lavorazione della pasta alla bontà dei formaggi locali insieme alla dolcezza del miele. Un dolce radicato nella tradizione sarda Le Seadas, conosciute anche come "Sebadas" in alcune zone della Sardegna, sono un dolce che ha radici antiche nella cultura sarda. Questo delizioso piatto è stato tramandato di generazione in generazione, rappresentando una vera e propria tradizione culinaria. Si tratta di un dolce legato in particolare alle festività e alle celebrazioni importanti dell'isola, come Natale e Carnevale. La preparazione delle Seadas richiede una discreata abilità manuale e tanta pazienza. L'elemento principale è la pasta, che viene realizzata con farina, burro, acqua e un pizzico di sale. Essa viene impastata fino a quando non raggiunge una consistenza perfettamente liscia, quindi viene fatta riposare in modo da renderla più elastica e facile da lavorare. Altro aspetto cruciale di questo piatto è il ripieno. Il formaggio pecorino dolce, tipico della Sardegna, viene utilizzato come ripieno tradizionale. Viene grattugiato e mescolato con zucchero e scorza di limone fino ad ottenere una consistenza cremosa e aromatica. Tuttavia, in alcune varianti, si utilizza la ricotta al posto di quest'ultimo, in modo da avere un ripieno più leggero e delicato Possono essere gustate sia calde che fredde, la scelta dipende, ovviamente, da preferenze personali. Quando sono calde, il formaggio si scioglie, creando una deliziosa crema che si sposa perfettamente con la croccantezza della pasta. Quando sono fredde, invece, le Seadas mantengono la loro croccantezza e si rivelano un'ottima opzione per un dessert estivo o per un pasto leggero.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:55 Min
Preparazione
1. Iniziamo preparando l'impasto per la pasta.

2. Setaccia la farina in una ciotola e aggiungi il burro morbido a pezzetti.

3. Sbriciola il burro nella farina usando le dita fino a ottenere un composto sabbioso.

4. Aggiungi l'acqua poco alla volta e un pizzico di sale.

5. Impasta energicamente fino a ottenere una pasta liscia e omogenea.

6. Copri con un canovaccio e lascia riposare per circa 30 minuti.

7. Nel frattempo, prepara il ripieno.

8. Grattugia il formaggio pecorino dolce (o utilizza la ricotta) in una ciotola.

9. Aggiungi la scorza grattugiata di limone e lo zucchero.

10. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

11. Riprendi la pasta e dividila in piccoli pezzi.

12. Stendi ogni pezzo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile di forma circolare o quadrata.

13. Metti una porzione di ripieno al centro di ogni sfoglia di pasta.

14. Richiudi la pasta su se stessa formando una mezza luna o un quadrato, e sigilla bene i bordi premendo con le dita.

15. Scalda abbondante olio in una padella profonda.

16. Quando l'olio è caldo, fai friggere le Seadas poche alla volta fino a quando non risultano dorate e croccanti su entrambi i lati.

17. Scolale con una schiumarola e adagiale su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

18. Una volta pronte, disponi le Seadas su un piatto da portata e versaci sopra abbondante miele, preferibilmente di corbezzolo o di arancia amara.

19. Il miele donerà un sapore dolce e aromatico al piatto.
Ingredienti
* Per la pasta:
* 500 g di farina
* 100 g di burro
* 100 ml di acqua
* Un pizzico di sale
* Per il ripieno:
* 300 g di formaggio pecorino dolce (oppure ricotta)
* Scorza grattugiata di 1 limone
* 2 cucchiai di zucchero
* Miele (per rifinire le seadas)
No reviews yet
Rating:
Post Review