La lemon curd inglese: ingredienti e segreti

Il lemon curd, conosciuto anche come lemon cheese, è una crema al limone di origine anglosassone, preparata con succo e buccia di limone, tuorli d’uovo, zucchero, burro e amido di mais. Questa deliziosa crema senza latticini ha un gusto intenso, deciso e fresco di limone. Il termine “lemon curd” significa letteralmente “cagliata di limone” e si riferisce alla sua consistenza corposa e morbida, simile a un burro di arachidi, con un vibrante colore giallo acceso e una lucentezza invitante. In Inghilterra, il Lemon curd è un vero e proprio culto ed è considerato una ricetta base perfetta per molteplici utilizzi. È un’ottima alternativa alla marmellata di limoni e può essere spalmato su pane tostato o scones. Inoltre, è ideale per farcire torte al limone, crostate al limone.

Come per ogni ricetta tradizionale, esistono diverse varianti del lemon curd. Alcune persone utilizzano uova intere, mentre altre preferiscono una consistenza più liquida senza l’aggiunta di amido di mais. Ci sono anche coloro che aggiungono latte alla preparazione. La preparazione del lemon curd è estremamente facile e richiede solo 10 minuti. Una volta scelti dei limoni succosi e profumati, sarà semplice e veloce ricavarne il succo e la buccia, e addensare la crema sul fuoco in meno di 2 minuti. È importante aggiungere i tuorli d’uovo a fine cottura per evitare un retrogusto di uova cotte. Infine, si aggiunge il burro, che conferisce lucentezza e corposità alla crema. Il lemon curd è subito pronto per essere conservato in vasetti di vetro ermetici. Potrete conservarlo in frigorifero per oltre 10 giorni.

Il Lemon Curd è una crema al limone di origine anglosassone preparata con succo e buccia di limone, tuorli d'uovo, zucchero, burro e amido di mais. È una crema senza latte dal gusto intenso e fresco di limone, con una consistenza corposa simile a un burro di arachidi. È diffuso in Inghilterra e apprezzato per la sua versatilità in molte preparazioni. La ricetta originale inglese del Lemon Curd di Jamie Oliver è considerata particolarmente buona per il suo gusto e la consistenza. La crema si prepara in soli 10 minuti, utilizzando limoni succosi e profumati. I tuorli vengono aggiunti a fine cottura per evitare il sapore di uova cotte. Il burro conferisce lucentezza e corposità al Lemon Curd. Conservato in vasetti di vetro ermetici in frigorifero, può durare oltre 10 giorni. Il Lemon Curd può essere spalmato su pane tostato o scones, utilizzato per farcire torte al limone, crostate o come ingrediente per dessert freschi. È un'aggiunta versatile alla dispensa per arricchire una varietà di preparazioni dolci.

Tempo cottura:7 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:17 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Inglese
Dosi per::2/3
Metodo di cottura:Pentola sul fuoco
Preparazione
1. In una ciotola, sbattete i tuorli d'uovo e mescolateli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo.

2. Aggiungete il succo e la buccia grattugiata dei limoni al composto di tuorli e zucchero. Mescolate bene.

3. Trasferite il composto in una pentola a fuoco medio-basso e aggiungete il burro e l'amido di mais. Mescolate continuamente fino a quando il burro si scioglie completamente.

4. Continuate a mescolare delicatamente la crema al limone sulla fiamma fino a quando si addensa e raggiunge una consistenza simile a una glassa morbida. Ciò richiederà circa 5-7 minuti.

5. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente.

6. Trasferite il Lemon Curd in vasetti di vetro sterilizzati e sigillateli ermeticamente.

7. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, quindi conservate in frigorifero.
Ingredienti
* Succo e buccia grattugiata di 4 limoni
* 4 tuorli d'uovo
* 200 g di zucchero
* 115 g di burro
* 1 cucchiaio di amido di mais
No reviews yet
Rating:
Post Review