Calamarata: un primo squisito che sa di mare

La calamarata è un piatto della tradizione culinaria italiana, in particolare della cucina del sud Italia. Questa preparazione è caratterizzata dall’uso di calamari freschi e pasta calamarata, una tipologia di pasta a forma di anelli che ricorda i tentacoli dei calamari stessi. Ma ecco i procedimenti.

Inizia pulendo accuratamente i calamari. Rimuovi le interiora, la testa e la pelle esterna. Dopodiché, tagliali a rondelle o a pezzi di dimensioni simili.

Prepara una pentola con abbondante acqua salata e portala a ebollizione. Cuoci la pasta calamarata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando la pasta è al dente, scolala e tienila da parte. Prendi una padella ampia e versa un filo di olio d’oliva. Aggiungi gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati.

Accendi il fornello a fiamma media e lascia soffriggere l’aglio e il peperoncino per qualche istante. Successivamente, aggiungi i calamari nella padella e cuocili per circa 2-3 minuti, fino a quando diventano opachi e si restringono leggermente.

Versa il vino bianco nella padella e lascialo evaporare per un paio di minuti. Aggiungi i pomodori pelati nella padella, spezzettandoli con una forchetta o un cucchiaio di legno. Aggiusta di sale e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti.

A questo punto, aggiungi il prezzemolo fresco tritato nella salsa e mescola bene. Infine, aggiungi la pasta calamarata nella padella con la salsa e mescola delicatamente per far amalgamare i sapori. Lascia cuocere per un paio di minuti in modo che la pasta si insaporisca.

Ora puoi servire la calamarata calda, guarnendo ogni piatto con un po’ di prezzemolo fresco.

Inizia pulendo accuratamente i calamari. Rimuovi le interiora, la testa e la pelle esterna. Dopodiché, tagliali a rondelle o a pezzi di dimensioni simili. Prepara una pentola con abbondante acqua salata e portala a ebollizione. Cuoci la pasta calamarata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando la pasta è al dente, scolala e tienila da parte. Prendi una padella ampia e versa un filo di olio d'oliva. Aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati.  Accendi il fornello a fiamma media e lascia soffriggere l'aglio e il peperoncino per qualche istante. Successivamente, aggiungi i calamari nella padella e cuocili per circa 2-3 minuti, fino a quando diventano opachi e si restringono leggermente. Versa il vino bianco nella padella e lascialo evaporare per un paio di minuti. Aggiungi i pomodori pelati nella padella, spezzettandoli con una forchetta o un cucchiaio di legno. Aggiusta di sale e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti. A questo punto, aggiungi il prezzemolo fresco tritato nella salsa e mescola bene. Infine, aggiungi la pasta calamarata nella padella con la salsa e mescola delicatamente per far amalgamare i sapori. Lascia cuocere per un paio di minuti in modo che la pasta si insaporisca. Ora puoi servire la calamarata calda, guarnendo ogni piatto con un po' di prezzemolo fresco.

Tempo cottura:12 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:Padella
Preparazione
1. Prepara i calamari pulendoli accuratamente.

2. In una pentola capiente, porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci la pasta.

3. In una padella ampia, versa un filo di olio d'oliva e aggiungi gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati.

4. Accendi il fornello a fiamma media e lascia soffriggere l'aglio e il peperoncino per qualche istante, facendo attenzione a non bruciarli.

5. Aggiungi i calamari nella padella e cuocili per circa 2-3 minuti.

6. Versa il vino bianco nella padella e lascialo evaporare per un paio di minuti, in modo che il sapore si concentri.

7. Aggiungi i pomodori pelati nella padella, spezzettandoli con una forchetta o un cucchiaio di legno. Aggiusta di sale e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti.

8. Aggiungi il prezzemolo fresco tritato nella salsa e mescola bene.

9. Aggiungi la pasta calamarata nella padella con la salsa e mescola delicatamente per far amalgamare i sapori.

10. Servi la calamarata calda, guarnendo ogni piatto con un po' di prezzemolo fresco.
Ingredienti
* 250 g di pasta calamarata
* 300 g di calamari freschi puliti
* 2 spicchi d'aglio
* 1 peperoncino rosso (facoltativo)
* 400 g di pomodori pelati
* 100 ml di vino bianco secco
* Prezzemolo fresco tritato
* Sale q.b.
* Olio d'oliva extra vergine
No reviews yet
Rating:
Post Review