Un dolce austriaco insolito: il Kaiserschamarren

Il Kaiserschmarren, o Kaiserschmarrn, è un dolce tradizionale austriaco e diffuso anche in Trentino, divenuto oggi abbastanza famoso anche nelle zone limitrofe. Questo dolce pancake spezzettato (poichè non si può descriverlo che in questo modo), dorato e soffice, è una vera delizia, capace di conquistare tutti con il suo sapore irresistibile e la sua semplicità.

La storia del Kaiserschmarrn è legata all’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria, che governò nel XIX e XX secolo. Si racconta che l’imperatore amasse particolarmente i pancake, e quando era in viaggio o impegnato in altre attività, spesso ordinava di preparare il pancake spezzettato, in modo che potesse gustarlo facilmente durante le sue attività. Da qui deriva il nome “Kaiserschmarrn”, che significa letteralmente “lo scompiglio dell’imperatore”.

La preparazione di questo dolce è semplice ma non per questo lo rende meno ricco di gusto. Gli ingredienti di base includono uova, farina, latte e zucchero (gli stessi che compongono appunto i pancakes tradizionali). Dopo aver separato gli albumi dai tuorli, si crea un impasto liscio incorporando la farina e il latte ai tuorli. Gli albumi montati a neve ferma vengono poi delicatamente uniti all’impasto. Il risultato è un pancake spesso, che viene poi cotto in una padella con burro fuso.

Il tocco finale consiste nel rompere il pancake in pezzi più piccoli utilizzando due spatole e cuocerli ulteriormente fino a renderli dorati e croccanti. Il Kaiserschmarrn viene servito caldo, spolverato con zucchero a velo e accompagnato tradizionalmente da mirtilli rossi o anche da una composta di frutta. Si tratta di un dolce versatile che potrete gustare sia a colazione, che a merenda o come dessert.

Il Kaiserschmarren, o Kaiserschmarrn, è un dolce tradizionale austriaco e diffuso anche in Trentino, divenuto oggi abbastanza famoso anche nelle zone limitrofe. Questo dolce pancake spezzettato (poichè non si può descriverlo che in questo modo), dorato e soffice, è una vera delizia, capace di conquistare tutti con il suo sapore irresistibile e la sua semplicità. La storia del Kaiserschmarrn è legata all'imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria, che governò nel XIX e XX secolo. Si racconta che l'imperatore amasse particolarmente i pancake, e quando era in viaggio o impegnato in altre attività, spesso ordinava di preparare il pancake spezzettato, in modo che potesse gustarlo facilmente durante le sue attività. Da qui deriva il nome "Kaiserschmarrn", che significa letteralmente "lo scompiglio dell'imperatore". La preparazione di questo dolce è semplice ma non per questo lo rende meno ricco di gusto. Gli ingredienti di base includono uova, farina, latte e zucchero (gli stessi che compongono appunto i pancakes tradizionali). Dopo aver separato gli albumi dai tuorli, si crea un impasto liscio incorporando la farina e il latte ai tuorli. Gli albumi montati a neve ferma vengono poi delicatamente uniti all'impasto. Il risultato è un pancake spesso, che viene poi cotto in una padella con burro fuso. Il tocco finale consiste nel rompere il pancake in pezzi più piccoli utilizzando due spatole e cuocerli ulteriormente fino a renderli dorati e croccanti. Il Kaiserschmarrn viene servito caldo, spolverato con zucchero a velo e accompagnato tradizionalmente da mirtilli rossi o anche da una composta di frutta. Si tratta di un dolce versatile che potrete gustare sia a colazione, che a merenda o come dessert.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:20 Min
Preparazione
1. Inizia separando gli albumi dai tuorli.

2. Metti gli albumi da parte e lavora i tuorli in una ciotola grande.

3. Aggiungi il latte ai tuorli e mescola bene.

4. Aggiungi gradualmente la farina, lo zucchero e il pizzico di sale, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

5. Monta gli albumi a neve ferma utilizzando una frusta elettrica o un mixer.

6. Aggiungi gli albumi montati all'impasto e mescola delicatamente per incorporarli senza smontarli completamente.

7. Scalda metà del burro in una padella antiaderente grande a fuoco medio-alto.

8. Versa l'impasto nella padella e cuoci il pancake per circa 3-4 minuti, o finché la base diventa dorata.

9. Con l'aiuto di due spatole, spezza il pancake in pezzi grandi e rivoltali per cuocere l'altro lato per altri 3-4 minuti, fino a quando è completamente cotto e dorato.

10. Ripeti il processo con il burro e il resto dell'impasto, se necessario, fino a quando hai cucinato tutti i pancake.

11. Una volta cotti, cospargi i pezzi di pancake con zucchero a velo.

12. Puoi anche aggiungere uvetta ammollata o noci tritate, se lo desideri.

13. Servi il Kaiserschmarren caldo, accompagnato da marmellata o composta di frutta a piacere.
Ingredienti
* 4 uova
* 250 ml di latte intero
* 200 grammi di farina 0 o 00
* 30 grammi di zucchero semolato
* Un pizzico di sale
* 50 grammi di burro
* Zucchero a velo per guarnire
* Marmellata o composta di frutta per servire
No reviews yet
Rating:
Post Review