La ricetta tradizionale della torta sacher

La torta Sacher è un dolce di origine austriaca, famoso in tutto il mondo per il suo sapore ricco e la sua consistenza morbida. Per iniziare, si prepara un impasto soffice e cioccolatoso. Si utilizzano ingredienti di alta qualità come farina, burro, zucchero, uova, cacao in polvere non zuccherato, lievito in polvere e vaniglia. Il burro viene lavorato insieme allo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa. Le uova vengono aggiunte una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Successivamente, si incorpora la vaniglia per donare un aroma delicato.

La farina, il cacao in polvere e il lievito vengono setacciati insieme e aggiunti gradualmente al composto liquido. Si mescola fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Questo impasto viene versato in una tortiera imburrata e infarinata, garantendo che la superficie sia uniforme. La torta viene quindi cotta in forno a una temperatura controllata fino a quando risulta soffice e dorata. Una volta cotta, si lascia raffreddare completamente.

La torta viene tagliata a metà orizzontalmente e uno strato generoso di marmellata di albicocche viene spalmato sulla parte inferiore. Quindi, si ricopre la torta con la parte superiore e si prepara una glassa di cioccolato lucida e brillante. La glassa di cioccolato è realizzata con cioccolato fondente di alta qualità e burro. Questi ingredienti vengono sciolti insieme in una ciotola posta sopra una pentola di acqua bollente, creando una consistenza liscia e brillante. La torta viene ricoperta completamente con la glassa di cioccolato, assicurandosi che ogni angolo sia ben coperto. Infine, la torta Sacher viene lasciata riposare per far rapprendere la glassa di cioccolato.

La torta Sacher è un celebre dolce austriaco, apprezzato in tutto il mondo per il suo gusto raffinato. Preparata con un impasto soffice al cioccolato, farcita con marmellata di albicocche e ricoperta da una glassa di cioccolato lucida, rappresenta una vera delizia per il palato. L'impasto viene realizzato con ingredienti di alta qualità come burro, zucchero, uova, cacao e vaniglia. Dopo la cottura, la torta viene tagliata a metà e farcita con abbondante marmellata di albicocche. Successivamente, viene ricoperta con una glassa di cioccolato brillante. Il risultato è un dolce elegante, dal gusto avvolgente e dalla consistenza morbida. La torta Sacher è un'opera d'arte culinaria, un simbolo della pasticceria austriaca che conquista i palati di chiunque la assaggi.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Austriaca
Dosi per::8/10
Metodo di cottura:Tortiera in forno
Preparazione
1. Preriscalda il forno a 180°C e imburra una tortiera di circa 24 cm di diametro.

2. Fai fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Lascialo intiepidire leggermente.

3. In una ciotola, lavora il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa.

4. Aggiungi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

5. Incorpora il cioccolato fuso al composto di burro e zucchero, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo.

6. Setaccia la farina e aggiungila gradualmente al composto di cioccolato, mescolando delicatamente fino a incorporarla completamente.

7. Versa metà dell'impasto nella tortiera preparata, livellando la superficie.

8. Cuoci in forno preriscaldato per circa 35-40 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito nel centro esce pulito.

9. Sforna la torta e lasciala raffreddare completamente nella tortiera.

10. Taglia la torta a metà orizzontalmente e spalma la marmellata di albicocche sulla metà inferiore. Copri con l'altra metà della torta.

11. Spolverizza la superficie con zucchero a velo e servi a temperatura ambiente.
Ingredienti
* 200g di cioccolato fondente
* 200g di burro morbido
* 150g di zucchero
* 6 uova
* 200g di farina
* 200g di marmellata di albicocche
* Sale q.b.
* Zucchero a velo per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review