La parigina: la pizza ripiena dalla ricca farcitura

Inimitabile, buonissima, unica; la pizza è senza dubbio uno tra i piatti italiani più celebrati e amati in tutto il mondo. La sua versatilità ha dato vita a numerose varianti regionali e creative. Tra queste spicca la “Pizza Parigina”, una squisita e golosa variante ripiena che si fa apprezzare per la sua combinazione di croccantezza e sapore.

La pizza parigina è quasi certamente un’interpretazione italiana del celebre “Croque Monsieur” francese (un sandwich grigliato, farcito di prosciutto e formaggio). Prendendo spunto da questo classico panino parigino, la pizza parigina unisce, dunque, il gusto della pizza italiana con l’eleganza e la golosità del Croque Monsieur.

La sua origine si fa risalire alle tradizioni culinarie del Sud Italia, dove la creatività e l’amore per il buon cibo si incontrano. Alcuni affermanon sia nato ad Afragola, intorno agli anni ’70, ma altri invece ritengono che la sua origine possa essere anche più antica, direttamente ascrivibile al Regno delle due Sicilie, periodo in cui fu creata come omaggio per la regina.

Una pizza croccante e golosa

La pizza parigina inizia con un’impasto di pizza tradizionale, preparato con farina, acqua, lievito, sale e olio extravergine d’oliva. L’impasto viene lavorato, lasciato lievitare e poi steso su una teglia. La sua consistenza croccante e sottile diventerà la base perfetta per il suo delizioso ripieno.

Ciò che rende questa pizza davvero unica, infatti, è il suo irresistibile ripieno. Tra gli ingredienti classici troviamo il prosciutto cotto e il formaggio (come la mozzarella, il caciocavallo o l’emmental) ma volendo si possono aggiungere anche funghi champignon e olive nere. Termina il tutto la salsa di pomodoro spalmata sulla base, che funziona un po’ da legante e amplificatore di sapori.

Inimitabile, buonissima, unica; la pizza è senza dubbio uno tra i piatti italiani più celebrati e amati in tutto il mondo. La sua versatilità ha dato vita a numerose varianti regionali e creative. Tra queste spicca la "Pizza Parigina", una squisita e golosa variante ripiena che si fa apprezzare per la sua combinazione di croccantezza e sapore. La pizza parigina è quasi certamente un'interpretazione italiana del celebre "Croque Monsieur" francese (un sandwich grigliato, farcito di prosciutto e formaggio). Prendendo spunto da questo classico panino parigino, la pizza parigina unisce, dunque, il gusto della pizza italiana con l'eleganza e la golosità del Croque Monsieur. La sua origine si fa risalire alle tradizioni culinarie del Sud Italia, dove la creatività e l'amore per il buon cibo si incontrano. Alcuni affermanon sia nato ad Afragola, intorno agli anni '70, ma altri invece ritengono che la sua origine possa essere anche più antica, direttamente ascrivibile al Regno delle due Sicilie, periodo in cui fu creata come omaggio per la regina. Una pizza croccante e golosa La pizza parigina inizia con un'impasto di pizza tradizionale, preparato con farina, acqua, lievito, sale e olio extravergine d'oliva. L'impasto viene lavorato, lasciato lievitare e poi steso su una teglia. La sua consistenza croccante e sottile diventerà la base perfetta per il suo delizioso ripieno. Ciò che rende questa pizza davvero unica, infatti, è il suo irresistibile ripieno. Tra gli ingredienti classici troviamo il prosciutto cotto e il formaggio (come la mozzarella, il caciocavallo o l'emmental) ma volendo si possono aggiungere anche funghi champignon e olive nere. Termina il tutto la salsa di pomodoro spalmata sulla base, che funziona un po' da legante e amplificatore di sapori.
Preparazione
1. Iniziate preparando l'impasto per la pizza.

2. In una ciotola, sciogliete il lievito di birra secco nell'acqua tiepida, insieme allo zucchero.

3. Lasciate riposare per circa 5 minuti, finché il lievito si attiva e diventa schiumoso.

4. In una ciotola capiente, versate la farina e aggiungete il sale.

5. Aggiungete gradualmente il lievito attivato e l'olio extravergine d'oliva.

6. Mescolate gli ingredienti con una forchetta o una spatola fino a quando l'impasto comincia ad amalgamarsi.

7. Trasferite l'impasto su una superficie infarinata e impastate a mano per circa 10 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e morbido.

8. Aggiungete altra farina se necessario per evitare che l'impasto sia troppo appiccicoso.

9. Mettete l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o fino a quando raddoppia di volume.

10. Prendete l'impasto lievitato e dividetelo in due parti uguali.

11. Stendete una delle due parti su una teglia da pizza precedentemente unta d'olio, creando uno strato uniforme.

12. Spalmate la salsa di pomodoro sulla base di pizza e distribuite uniformemente il prosciutto cotto e il formaggio.

13. Condite con sale, pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva.

14. Stendete la seconda parte dell'impasto su un'altra superficie infarinata fino a ottenere un rettangolo delle stesse dimensione della teglia.

15. Posizionate il rettangolo di pasta sopra il ripieno, sigillando bene i bordi.

16. Cuocete la Pizza Parigina in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la superficie risulta dorata e croccante.

17. Sfornate la pizza e lasciatela intiepidire leggermente prima di tagliarla a fette e servirla.
Ingredienti
* Ingredienti per la pasta della pizza:
* 500 g di farina 00
* 300 ml di acqua tiepida
* 7 g di lievito di birra secco (o 15 g di lievito di birra fresco)
* 1 cucchiaino di zucchero
* 1 cucchiaino di sale
* 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
* Ingredienti per il ripieno:
* 200 g di prosciutto cotto a fette
* 200 g di formaggio (mozzarella o emmental) tagliato a fette sottili
* 4 cucchiai di salsa di pomodoro
* Olio extravergine d'oliva
* Sale
* Pepe
No reviews yet
Rating:
Post Review