La torta delle rose: un dolce capolavoro

Nel vasto mondo dei dolci, esistono delle creazioni che non solo deliziano il palato, ma conquistano anche per la loro bellezza e presentazione; la “Torta delle Rose” rientra proprio in quest’ambito, poiché combina insieme gusto e estetica in modo impeccabile.

Questo dolce prende il suo nome dalla sua forma caratteristica, che ricorda per l’appunto un bouquet di rose dai petali aggraziati. In virtù del suo aspetto, a forma di rose di pasta lievitata intrecciate tra loro, questa torta non solo soddisfa il palato, ma anche gli occhi. La sua presentazione elegante e raffinata la rende un’opzione perfetta per occasioni speciali o semplicemente per quando avrete voglia di deliziare famiglia e/o amici con un dolce unico.

Le origini di questa torta

Molto probabilmente, la torta delle rose è nata in Lombardia, e più precisamente nella città di Mantova. Si dice che sia stata creata da Cristoforo di Messibugo, cuoco dei signori di Ferrara tra il XV e il XVI secolo, in onore della marchesa consorte di Mantova, Isabella d’Este. Oggi questo dolce è amato un po’ in tutto il paese ed è spesso associato alle celebrazioni primaverili, come la Festa della Mamma o la Pasqua, sebbene possa essere gustato, ovviamente, in qualsiasi momento dell’anno.

La caratteristica che rende la Torta delle Rose così unica è la sua presentazione a forma di rose intrecciate. Tale effetto si ottiene creando delle rose di pasta lievitata che, una volta unite in teglia, vengono lasciate lievitare una seconda volta prima di infornarle. Il passaggio in forno, infatti, le farà “sbocciare” creando un effetto visivo finale spettacolare.

Nel vasto mondo dei dolci, esistono delle creazioni che non solo deliziano il palato, ma conquistano anche per la loro bellezza e presentazione; la "Torta delle Rose" rientra proprio in quest'ambito, poiché combina insieme gusto e estetica in modo impeccabile. Questo dolce prende il suo nome dalla sua forma caratteristica, che ricorda per l'appunto un bouquet di rose dai petali aggraziati. In virtù del suo aspetto, a forma di rose di pasta lievitata intrecciate tra loro, questa torta non solo soddisfa il palato, ma anche gli occhi. La sua presentazione elegante e raffinata la rende un'opzione perfetta per occasioni speciali o semplicemente per quando avrete voglia di deliziare famiglia e/o amici con un dolce unico. Le origini di questa torta Molto probabilmente, la torta delle rose è nata in Lombardia, e più precisamente nella città di Mantova. Si dice che sia stata creata da Cristoforo di Messibugo, cuoco dei signori di Ferrara tra il XV e il XVI secolo, in onore della marchesa consorte di Mantova, Isabella d'Este. Oggi questo dolce è amato un po' in tutto il paese ed è spesso associato alle celebrazioni primaverili, come la Festa della Mamma o la Pasqua, sebbene possa essere gustato, ovviamente, in qualsiasi momento dell'anno. La caratteristica che rende la Torta delle Rose così unica è la sua presentazione a forma di rose intrecciate. Tale effetto si ottiene creando delle rose di pasta lievitata che, una volta unite in teglia, vengono lasciate lievitare una seconda volta prima di infornarle. Il passaggio in forno, infatti, le farà "sbocciare" creando un effetto visivo finale spettacolare.
Preparazione
1. In una ciotola grande, sciogli il lievito di birra nel latte tiepido insieme a un cucchiaino di zucchero.

2. Lascia riposare per circa 5-10 minuti finché il lievito si attiva e diventa schiumoso.

3. Aggiungi la farina, il burro fuso, lo zucchero, l'uovo e il pizzico di sale nell'impasto.

4. Mescola bene gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

5. Trasferisci l'impasto su una superficie infarinata e impasta energicamente per circa 10-15 minuti, fino a quando diventa elastico e non appiccicoso.

6. Metti l'impasto in una ciotola leggermente unta d'olio, coprilo con un canovaccio pulito e lascialo lievitare in un luogo caldo (dentro il forno ad esempio) per circa 1-2 ore, o finché raddoppia di volume.

7. Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l'impasto e stendilo su una superficie infarinata, formando un rettangolo di circa 30x40 cm.

8. Spalma la crema pasticcera uniformemente sulla superficie dell'impasto, lasciando circa 2 cm di bordo libero.

9. Se desideri, puoi aggiungere delle gocce di cioccolato sulla crema pasticcera.

10. Arrotola l'impasto partendo da un lato lungo, in modo da formare un cilindro.

11. Taglia il cilindro ottenuto in fette spesse circa 2 cm.

12. Disponi le fette di impasto tagliate in una teglia rotonda o rettangolare, facendo attenzione a posizionarle in modo da formare delle "rose". Man mano che posizioni le fette, premi leggermente l'estremità inferiore di ciascuna fetta per far aderire all'impasto sottostante.

13. Lascia riposare la torta delle rose in una teglia per altri 30-40 minuti per permettere una seconda lievitazione.

14. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180°C.

15. Inforna la torta delle rose per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie diventa dorata.

16. Una volta cotta, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente.

17. Per la glassa, mescola lo zucchero a velo con un po' di acqua finché non si forma una glassa densa ma spalmabile.

18. Versa la glassa sulla torta delle rose raffreddata.

19. Lascia asciugare la glassa completamente prima di servire la torta.
Ingredienti
* Ingredienti per l'impasto:
* 500 g di farina 00
* 250 ml di latte intero tiepido
* 100 g di burro fuso
* 75 g di zucchero semolato
* 10 g di lievito di birra secco (o 25 g di lievito di birra fresco)
* 1 uovo
* 1 pizzico di sale
* Ingredienti per la farcitura:
* 250 g di crema pasticcera
* 100 g di gocce di cioccolato (opzionale)
* Ingredienti per la glassa:
* Zucchero a velo q.b.
* Acqua q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review