Creme caramel: il dolce cremoso e delicato

Il creme caramel è un dolce famoso in tutto il mondo, capace di incantare grazie alla sua delicatezza di gusto e alla sua eleganza estetica che cattura. Si tratta di un dessert davvero facile da preparare, a base di ingredienti semplici quali zucchero, latte e uova. Proprio grazie a questa sua semplicità è diventato un’icona per molti paesi, come ad esempio il Giappone dove è uno degli snack preferiti dai bambini di tutte le età e non solo.

Un mix di caramello e crema al latte e uova

Gli elementi di base del creme caramel, come si può facilmente intuire dal nome, sono due: la crema vera e propria, a base di latte e uova, e la copertura al caramello. Il primo passaggio per la creazione di questo dolce è proprio quest’ultimo. Per ottenere un risultato perfetto bisogna innanzitutto preparare un caramello perfetto.

Per ottenerne uno eccezionale bisogna ricordarsi che non è assolutamente necessario utilizzare acqua, se non al massimo qualche cucchiaio sparuto all’inizio per facilitare il processo di caramellizzazione. Una volta che lo zucchero inizia a fondere e ad imbrunirsi, è allora che bisogna prestare attenzione. Accertatevi che non diventi troppo scuro, poichè altrimenti brucerà e il sapore tenderà verso l’amaro.

Fatto questo, potrete concentrarvi sulla crema che darà vita al dessert vero e proprio. Ricordate di usare latte intero, meglio ancora se fresco, poichè ricco di grassi che faciliteranno il processo di condensazione e renderanno il creme caramel ancora più gustoso (i grassi sono veicoli del sapore e del gusto, quando in giuste quantità). Usate uova fresche e fate attenzione che anche in questo caso non bruci nulla, poichè il problema sarà sempre quello: un fastidioso retrogusto amaro.

Il creme caramel è un dolce famoso in tutto il mondo, capace di incantare grazie alla sua delicatezza di gusto e alla sua eleganza estetica che cattura. Si tratta di un dessert davvero facile da preparare, a base di ingredienti semplici quali zucchero, latte e uova. Proprio grazie a questa sua semplicità è diventato un'icona per molti paesi, come ad esempio il Giappone dove è uno degli snack preferiti dai bambini di tutte le età e non solo. Un mix di caramello e crema al latte e uova Gli elementi di base del creme caramel, come si può facilmente intuire dal nome, sono due: la crema vera e propria, a base di latte e uova, e la copertura al caramello. Il primo passaggio per la creazione di questo dolce è proprio quest'ultimo. Per ottenere un risultato perfetto bisogna innanzitutto preparare un caramello perfetto. Per ottenerne uno eccezionale bisogna ricordarsi che non è assolutamente necessario utilizzare acqua, se non al massimo qualche cucchiaio sparuto all'inizio per facilitare il processo di caramellizzazione. Una volta che lo zucchero inizia a fondere e ad imbrunirsi, è allora che bisogna prestare attenzione. Accertatevi che non diventi troppo scuro, poichè altrimenti brucerà e il sapore tenderà verso l'amaro. Fatto questo, potrete concentrarvi sulla crema che darà vita al dessert vero e proprio. Ricordate di usare latte intero, meglio ancora se fresco, poichè ricco di grassi che faciliteranno il processo di condensazione e renderanno il creme caramel ancora più gustoso (i grassi sono veicoli del sapore e del gusto, quando in giuste quantità). Usate uova fresche e fate attenzione che anche in questo caso non bruci nulla, poichè il problema sarà sempre quello: un fastidioso retrogusto amaro.
Preparazione
1. Inizia preparando il caramello.

2. In un pentolino dal fondo spesso versa lo zucchero e aggiungi l'acqua.

3. Mescola leggermente per far sciogliere lo zucchero.

4. Metti la pentola a fuoco medio-alto e lascia cuocere senza mescolare fino a quando il caramello assume un bel colore dorato.

5. Assicurati di non farlo bruciare.

6. Versa immediatamente il caramello negli stampini per creme caramel (vanno bene sia stampini singoli che uno singolo grande) distribuendolo uniformemente sul fondo.

7. Inclina gli stampini per far aderire il caramello anche ai lati quindi metti da parte.

8. In una ciotola, sbatti le uova e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo.

9. In una pentola, porta il latte a ebollizione insieme all'essenza di vaniglia (o ai semi di vaniglia e il baccello).

10. Rimuovi la pentola dal fuoco e lascia intiepidire per qualche minuto.

11. Versa il latte caldo nella ciotola con le uova e lo zucchero (se hai usato il baccello rimuovilo). Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.

12. Versa il composto ottenuto negli stampini caramellati preparati in precedenza.

13. Riempili quasi fino all'orlo.

14. Prepara una teglia più grande e metti gli stampini all'interno.

15. Riempila con acqua calda fino a metà altezza degli stampini.

16. Questo metodo di cottura a bagnomaria aiuterà a cuocere i vostri creme caramel in modo uniforme.

17. Inforna la teglia nel forno preriscaldato a 170°C e cuoci per circa 40-45 minuti, o finché i creme caramel non si saranno rappresi sui bordi ma rimarranno ancora leggermente tremolanti al centro.

18. Togli la teglia dal forno e lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente. Successivamente, copri gli stampini con pellicola trasparente e mettili in frigorifero per almeno 4 ore, o per tutta la notte, per far raffreddare e solidificare le creme caramel.

19. Per servire, passa una lama di un coltello intorno ai bordi degli stampini e capovolgi le creme caramel su piattini individuali.
Ingredienti
* 200 g di zucchero semolato
* 4 uova
* 500 ml di latte intero
* 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (o un baccello di vaniglia aperto e i semi raschiati)
* Per il caramello:
* 100 g di zucchero semolato
* 2-3 cucchiai d'acqua
No reviews yet
Rating:
Post Review