Risotto con speck e asparagi: un primo eccezionale

Il risotto con speck e asparagi è un piatto che combina sapori intensi e contrastanti in un connubio delizioso. La cremosità del risotto si unisce alla dolcezza degli asparagi insieme alla nota affumicata e saporita dello speck, creando un’armonia di gusti che conquisterà il palato dei vostri commensali.

La scelta corretta degli ingredienti

Per preparare il risotto con speck e asparagi, è importante scegliere innanzitutto degli ingredienti che siano freschi e di alta qualità. Opta sempre per asparagi di stagione, che daranno al piatto un sapore più intenso, specialmente se selvatici. Lo speck, un affettato italiano tipico dell’Alto Adige, aggiunge quel tocco di salato e affumicato al piatto, che aiuta a creare il contrasto con gli asparagi. Assicuratevi, dunque, che sia di buona qualità e che abbia il marchio IGP.

I passaggi della preparazione del risotto

Il risotto richiede attenzione e pazienza nella sua preparazione, ma il risultato ne vale certamente la pena. Partite come per ogni classico risotto che si rispetti dal soffritto di cipolla. Unite il vino e fatelo scaldare bene prima di sfumare il tutto con il vino bianco (in questo modo andrete a profumare e ad intensificare il gusto del piatto).

Passo importantissimo: quando dovrete aggiungere il brodo è importante che sia molto caldo, così da non raffreddare la cottura, e che venga aggiunto poco alla volta; tale passaggio servirà per far si che il risotto assorba il liquido un poco alla volta, senza correre il rischio, aggiungendolo tutto insieme in un unica volta, di trovarvi con del riso annacquato, richiando di farlo scuocere nel tentativo di ridurlo.

Il risotto con speck e asparagi è un piatto che combina sapori intensi e contrastanti in un connubio delizioso. La cremosità del risotto si unisce alla dolcezza degli asparagi insieme alla nota affumicata e saporita dello speck, creando un'armonia di gusti che conquisterà il palato dei vostri commensali. La scelta corretta degli ingredienti Per preparare il risotto con speck e asparagi, è importante scegliere innanzitutto degli ingredienti che siano freschi e di alta qualità. Opta sempre per asparagi di stagione, che daranno al piatto un sapore più intenso, specialmente se selvatici. Lo speck, un affettato italiano tipico dell'Alto Adige, aggiunge quel tocco di salato e affumicato al piatto, che aiuta a creare il contrasto con gli asparagi. Assicuratevi, dunque, che sia di buona qualità e che abbia il marchio IGP. I passaggi della preparazione del risotto Il risotto richiede attenzione e pazienza nella sua preparazione, ma il risultato ne vale certamente la pena. Partite come per ogni classico risotto che si rispetti dal soffritto di cipolla. Unite il vino e fatelo scaldare bene prima di sfumare il tutto con il vino bianco (in questo modo andrete a profumare e ad intensificare il gusto del piatto). Passo importantissimo: quando dovrete aggiungere il brodo è importante che sia molto caldo, così da non raffreddare la cottura, e che venga aggiunto poco alla volta; tale passaggio servirà per far si che il risotto assorba il liquido un poco alla volta, senza correre il rischio, aggiungendolo tutto insieme in un unica volta, di trovarvi con del riso annacquato, richiando di farlo scuocere nel tentativo di ridurlo.
Preparazione
1. Inizia preparando gli asparagi.

2. Rimuovi la parte dura dei gambi degli asparagi e taglia le punte in pezzi di circa 5 cm di lunghezza.

3. Trita finemente i gambi rimanenti.

4. In una pentola grande, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio.

5. Aggiungi la cipolla tritata e cuocila fino a quando diventa traslucida.

6. Aggiungi gli asparagi tritati nella pentola e falli cuocere per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non diventano morbidi.

7. Aggiungi il riso nella pentola e fallo tostare per alcuni minuti, mescolando continuamente, fino a quando i chicchi diventano traslucidi con un bordo bianco.

8. Sfuma il riso con il vino e lascia evaporare l'alcol, mescolando costantemente.

9. Inizia ad aggiungere il brodo caldo al riso, un mestolo alla volta, mescolando delicatamente e aspettando che il liquido venga assorbito prima di aggiungere il mestolo successivo.

10. Continua questo processo per circa 15-18 minuti, o fino a quando il riso è al dente e cremoso.

11. Aggiungi le punte degli asparagi e lo speck tagliato a dadini al risotto.

12. Continua la cottura per alcuni minuti, fino a quando gli asparagi sono teneri e lo speck si è scaldato.

13. Rimuovi la pentola dal fuoco e aggiungi il Parmigiano grattugiato al risotto.

14. Mescola bene per amalgamare il formaggio e rendere il risotto ancora più cremoso.

15. Regola di sale e pepe.

16. Copri la pentola con un coperchio e lascia riposare il risotto per qualche minuto, permettendo ai sapori di amalgamarsi.

17. Servi il risotto caldo, guarnendo con un po' di Parmigiano grattugiato extra se lo desideri.
Ingredienti
* 300 g di riso Arborio o Carnaroli
* 1 mazzetto di asparagi freschi
* 100 g di speck tagliato a dadini o a strisce
* 1 cipolla piccola, tritata finemente
* 2 cucchiai di olio d'oliva
* 1/2 tazza di vino bianco secco
* 1,2 litri di brodo vegetale caldo
* 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
* Sale
* Pepe
No reviews yet
Rating:
Post Review