Pollo al curry, morbido e cremoso

Il pollo al curry è un piatto le cui radici affondano direttamente nella cucina asiatica, tuttavia è ormai diffuso in tutto il mondo ed è particolarmente amato grazie alla sua combinazione unica di spezie aromatiche e sapore intenso. Si tratta di un piatto che offre  a chi lo assaggia un viaggio culinario in terre esotiche, in cui l’incontro tra la morbidezza della carne del pollo e la miscela di spezie unica e inimitabile, soprannominata curry, crea un’esplosione di sapori nel palato.

Le origini

Il curry non è altro che una miscela di spezie, originaria dell’India e di diversi paesi del medioriente, che nel corso dei secoli si è andata diffondendosi in giro per il mondo, raggiungendo centinaia di paesi, al punto che ormai è comune trovarlo sia in America che in Europa. Le spezie utilizzate nel curry possono variare a seconda delle tradizioni culinarie regionali, ma solitamente includono cumino, coriandolo, curcuma, peperoncino, zenzero e molti altri ingredienti.

Utilizzate per conservare e insaporire, le spezie, come il curry, hanno aiutato a scrivere quelle che sono le cucine tradizionali dei paesi in cui per secoli sono state utilizzate. Il pollo al curry non è altro che un’espressione di queste cucine, e più precisamente di quella indiana da cui poi, però, ha trovato nuove forme e varianti anche nelle tradizioni culinarie di tanti altri paesi, come Cina, Giappone etc.

Sebbene sia un secondo, questo piatto può tranquillamente essere gustato come piatto unico e principale all’interno di un pasto poichè solitamente viene accompagnato a riso bianco, varietà basmati, come in questo caso. Ciò perchè questi due alimenti si amalgamano bene a vicenda.

Il pollo al curry è un piatto le cui radici affondano direttamente nella cucina asiatica, tuttavia è ormai diffuso in tutto il mondo ed è particolarmente amato grazie alla sua combinazione unica di spezie aromatiche e sapore intenso. Si tratta di un piatto che offre  a chi lo assaggia un viaggio culinario in terre esotiche, in cui l'incontro tra la morbidezza della carne del pollo e la miscela di spezie unica e inimitabile, soprannominata curry, crea un'esplosione di sapori nel palato. Le origini Il curry non è altro che una miscela di spezie, originaria dell'India e di diversi paesi del medioriente, che nel corso dei secoli si è andata diffondendosi in giro per il mondo, raggiungendo centinaia di paesi, al punto che ormai è comune trovarlo sia in America che in Europa. Le spezie utilizzate nel curry possono variare a seconda delle tradizioni culinarie regionali, ma solitamente includono cumino, coriandolo, curcuma, peperoncino, zenzero e molti altri ingredienti. Utilizzate per conservare e insaporire, le spezie, come il curry, hanno aiutato a scrivere quelle che sono le cucine tradizionali dei paesi in cui per secoli sono state utilizzate. Il pollo al curry non è altro che un'espressione di queste cucine, e più precisamente di quella indiana da cui poi, però, ha trovato nuove forme e varianti anche nelle tradizioni culinarie di tanti altri paesi, come Cina, Giappone etc. Sebbene sia un secondo, questo piatto può tranquillamente essere gustato come piatto unico e principale all'interno di un pasto poichè solitamente viene accompagnato a riso bianco, varietà basmati, come in questo caso. Ciò perchè questi due alimenti si amalgamano bene a vicenda.
Preparazione
1. Inizia riscaldando un po' di olio in una padella antiaderente o in un wok a fuoco medio-alto.

2. Aggiungi le cipolle tritate e l'aglio e cuoci fino a quando le cipolle diventano morbide e traslucide.

3. Aggiungi i cubetti di pollo alla padella e rosolali fino a quando sono ben dorati su tutti i lati.

4. Aggiungi i peperoni tagliati a strisce e continua a cuocere per altri 2-3 minuti.

5. In una ciotola separata, mescola insieme la pasta di curry, la polvere di curry, la curcuma, il cumino, la paprika dolce e il coriandolo in polvere.

6. Aggiungi la miscela di spezie alla padella con il pollo e i peperoni e mescola bene per distribuire uniformemente le spezie.

7. Versa il latte di cocco nella padella e porta il tutto ad ebollizione.

8. Riduci quindi il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, o fino a quando il pollo è completamente cotto e il sapore del curry si è sviluppato.

9. Assaggia il condimento e aggiusta di sale, se necessario.

10. Nel frattempo, cuoci il riso basmati.

11. Una volta pronto, servi il pollo al curry caldo e accompagna con il riso.
Ingredienti
* 500 grammi di petto di pollo, tagliato a cubetti
* 240 gr di riso basmati
* 2 cipolle medie, tritate finemente
* 3 spicchi d'aglio, tritati
* 1 peperone rosso, tagliato a strisce sottili
* 1 peperone verde, tagliato a strisce sottili
* 400 ml di latte di cocco
* 2 cucchiai di pasta di curry
* 1 cucchiaio di polvere di curry
* 1 cucchiaino di curcuma in polvere
* 1 cucchiaino di cumino in polvere
* 1 cucchiaino di paprika dolce
* 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
* Sale
* Olio evo o di semi
No reviews yet
Rating:
Post Review