Onigiri: ingredienti, ricetta e preparazione

Gli Onigiri, spesso chiamati anche “omusubi”, sono un piatto a base di riso appartenente alla tradizione culinaria giapponese. Altro non sono che delle palle di riso, sebbene possano avere anche forme diverse, farcite con un ripieno e avvolte in un sottile strato di alga nori. Si tratta di un alimento tascabile, da consumare facilmente, e hanno una storia antichissima, risalente a secoli fa.

Semplici ma anche creativi

Il cuore degli onigiri è costituito dal riso stesso, lavato più volte, cotto e lasciato riposare, fino a quando non è tiepido, all’interno dell’hangiri, un piccolo cestello in legno circolare. Il riso viene poi modellato in forme triangolari o rotonde e può essere farcito con una varietà di ingredienti che vanno dal tradizionale umeboshi (le tipiche prugne marinate) al tonno, al salmone, al pollo, o ad altre prelibatezze a scelta. La creatività nella scelta dei ripieni è vasta, riflettendo la diversità e la flessibilità della cucina giapponese; in tal senso potremmo dire che sono simili alle arancine siciliane.

Un simbolo del Giappone

La preparazione degli onigiri è spesso un’arte familiare, tramandata di generazione in generazione. Molti giapponesi crescono imparando a modellare queste delizie a mano e a imbottirle con i loro ripieni preferiti. L’abilità nel formare onigiri è così importante che in Giappone si tiene persino il “Onigiri Taikai,” un concorso nazionale per determinare chi è il migliore nel creare queste piccole opere d’arte culinarie.

Gli onigiri sono una scelta di street-food molto popolare in Giappone, disponibili praticamente in tutti i negozi di comodità (i konbini). La loro portabilità li rende perfetti per uno spuntino veloce o per essere consumati durante un picnic. L’alga nori che avvolge gli onigiri aggiunge una nota di croccantezza e un sapore salato che si sposa perfettamente con il riso e il ripieno.

Gli Onigiri, spesso chiamati anche "omusubi", sono un piatto a base di riso appartenente alla tradizione culinaria giapponese. Altro non sono che delle palle di riso, sebbene possano avere anche forme diverse, farcite con un ripieno e avvolte in un sottile strato di alga nori. Si tratta di un alimento tascabile, da consumare facilmente, e hanno una storia antichissima, risalente a secoli fa.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:60 Min
Tempo totale:90 Min
Categoria:Piatto unico
Tipo di cucina:Giappone
Dosi per::4
Preparazione
1. Iniziate con la preparazione del riso

2. Mettete il riso in un colino e sciacquatelo bene sotto l’acqua corrente per circa 2-3 minuti

3. Trasferitelo in una ciotola e riempitela di acqua fredda

4. Strofinate i chicchi di riso fra loro sfregandoli con le mani

5. Cambiate l’acqua nella ciotola per eliminare l’amido rilasciato e ripetete quest'operazione fino a quando l’acqua non risulterà limpida

6. Versate il riso in una casseruola, aggiungete l'acqua e coprite con un coperchio

7. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 12 minuti

8. Una volta che il riso avrà asciugato tutta l'acqua lasciate riposare con coperchio, a fuoco spento, per ancora 10 minuti

9. Versate adesso il riso nell'hangiri, una ciotola di legno necessaria per la preparazione degli onigiri (potete facilmente trovarle in vendita in diversi siti specializzati)

10. Adesso tagliate il pesce in filetti di dimensioni non troppo grandi e conditeli con un filo d'olio prima di fargli arrostire un paio di minuti su una griglia di ghisa o, se preferite un gusto più affumicato, alla brace

11. Una volta pronto, spostatelo in una ciotola e sminuzzatelo in pezzetti grossolani

12. Condite con sale e pepe nero e mescolate

13. Adesso prendete una quantità di risa pari a circa 80-90 gr e cominciate a modellarlo a forma di palla o di triangolo, bagnando i palmi delle mani per aiutarvi

14. Appiattite il riso sul palmo della mano ed al centro sistematevi una piccola quantità di ripieno (in questo caso usiamo del pesce ma potete anche decidere di usare delle verdure grigliate e condite, del pollo, del manzo o addirittura della frutta per un ripieno dolce)

15. Compattate il riso intorno al ripieno e dategli la forma desiderata

16. Adesso prendete il foglio di alga nori e ricavate delle strice di circa 2 cm di larghezza per 4 di lunghezza

17. Con un dito bagnate leggermente l'alga e applicatela alla base di ogni onigiri aspettando che rimanga ben incollata da sola prima di rimuovere le dita

18. Servite i vostri onigiri sul momento o conservateli in un recipiente ermetico fino al momento di gustarli (max un giorno)
Ingredienti
* 400 gr di riso per sushi
* 600 ml di acqua
* 150 gr di salmone fresco o tonno
* Olio evo
* Sale
* Pepe nero
* Alga nori
No reviews yet
Rating:
Post Review