Pollo al curry: ingredienti, ricetta e preparazione

Il pollo al curry è un piatto che ha conquistato il mondo grazie alla sua combinazione unica di spezie avvolgenti e carne tenerissima. Originario delle cucine dell’Asia meridionale, specialmente India, questo piatto è diventato un classico amato in tutto il mondo, celebrato per la sua versatilità e la ricchezza dei suoi sapori.

Il segreto sono le spezie

Il segreto della bontà del pollo al curry risiede proprio nella sua miscela di spezie, che varia a seconda delle tradizioni culinarie locali (come ad esempio India o Pakistan). Una combinazione comune include curcuma, coriandolo, cumino, pepe nero, zenzero, aglio e peperoncino. Queste spezie, insieme a pomodori e latte di cocco o yogurt (necessari per avere una base fresca e leggera), creano una salsa ricca e cremosa che avvolge il pollo durante la cottura.

La preparazione del pollo al curry coinvolge, spesso e volentieri, la marinatura della carne per alcune ore, consentendo alle spezie di penetrare nelle fibre e infondere ogni boccone con il loro aroma distintivo. Successivamente, il pollo viene cotto lentamente nella salsa al curry fino a diventare tenero e succoso.

Questo piatto può essere servito con una varietà di contorni differenti (come ad esempio il couscous), offrendo così una versatilità che si adatta a molte preferenze culinarie, tuttavia la principale scelta è quella del riso, come il basmati o il naan. La sua popolarità è ulteriormente aumentata grazie alla sua adattabilità a diverse diete, tra cui quelle senza glutine o lattosio (elementi non per forza presenti al suo interno).

Oltre al suo sapore irresistibile, il pollo al curry offre anche una dimensione nutrizionale interessante. Le spezie utilizzate per la sua preparazione, infatti, sono spesso associate a benefici per la salute, come proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.

Il pollo al curry è un piatto che ha conquistato il mondo grazie alla sua combinazione unica di spezie avvolgenti e carne tenerissima. Originario delle cucine dell'Asia meridionale, specialmente India, questo piatto è diventato un classico amato in tutto il mondo, celebrato per la sua versatilità e la ricchezza dei suoi sapori.

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:80 Min
Categoria:Piatto unico
Tipo di cucina:Asia
Dosi per::4
Preparazione
1. In una padella versate 2 giri abbondanti di olio

2. Fatevi soffriggere la cipolla tritata finemente insieme ai 2 peperoncini tagliati sottilmente e privati dei semi e agli spicchi d'aglio privati dell'anima

3. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa quindi unite il curry

4. Mescolate il tutto bene quindi unite la carne di pollo dopo 2-3 minuti

5. Alzate la fiamma e rosolate bene il pollo

6. Una volta tostato su tutti i lati aggiungete il latte di cocco e un paio di mestoli di acqua

7. Fate cuocere per 40 minuti aggiungendo poca acqua qualora si asciughi troppo

8. Nel frattempo fate cuocere il riso basmati secondo istruzioni da confezione

9. Una volta che la cottura giunge al termine, unite lo yogurt greco al pollo

10. Mescolate a fiamma spenta e lasciate riposare 1-2 minuti

11. Impiattate il pollo al curry insieme al riso basmati e guarnite con del coriandolo fresco tritato

Ingredienti
* 400 gr di petto di pollo a pezzi
* 600 gr di sovracosce di polle pulite e tagliate a pezzi
* 125 gr di yogurt greco
* 200 ml di latte di cocco
* 3 cucchiai di curry
* 1 cipolla media bianca
* 2 spicchi d'aglio
* 2 peperoncini
* 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
* olio evo
* coriandolo fresco
* 400 gr di riso basmati
* acqua
No reviews yet
Rating:
Post Review