Moscow mule: ingredienti, ricetta e preparazione

Il Moscow Mule è un cocktail classico che incarna l’eleganza e la freschezza, una bevanda che ha conquistato i palati di tutto il mondo con la sua semplicità e il suo carattere distintivo. Questo mix di vodka, ginger beer e lime è perfetto da preparare in semplicità per delle occasioni particolari e festive, da quelle natalizie a quelle estive.

Un cocktail deciso e rinfrescante

Il Moscow Mule ha origini intriganti che risalgono agli anni ’40. La leggenda vuole che il cocktail sia nato da un incontro tra tre imprenditori: John Martin e Rudolph Kunett, proprietari della Heublein Brothers (grosso distribure della vodka russa Smirnoff in quel periodo), e Jack Morgan, proprietario del ristorante Cock ‘n’ Bull di Los Angeles. L’idea di ideare questo cocktail nacque da una necessità comune: la vendita dei rispettivi prodotti.

La Heublein Brothers stava cercando di avviare in tutta la nazione l’attività di vendita della vodka Smirnoff e lo stesso valeva per Morgan che ai tempi cercava di incrementare le vendite della propria ginger beer (a marchio Cock’n’Bull). Decisero dunque di unire i loro due prodotti nella creazione di un cocktail nuovo, aggiungendo succo di lime e utilizzando una coppa in rame come base per il cocktail. Il risultato superò le aspettative di tutti, garantendo così un futuro a questa bevanda.

Gli ingredienti essenziali per la preparazione di questo drink, dunque, sono 3: la vodka, la ginger beer e il succo di lime. La vodka deve essere di eccellente qualità; una vodka buona avrà un gusto neutro lasciando splendere in questo modo gli altri 2 ingredienti e dando al tempo stesso quel kick in più al drink. La ginger beer, una bevanda gassata aromatizzata allo zenzero, è fondamentale per fornire al cocktail il suo gusto distintivo. Il succo di lime fresco, infine, aggiunge quel tocco di acidità e freschezza al cocktail che lo completano.

 

Il Moscow Mule è un cocktail classico che incarna l'eleganza e la freschezza, una bevanda che ha conquistato i palati di tutto il mondo con la sua semplicità e il suo carattere distintivo. Questo mix di vodka, ginger beer e lime è perfetto da preparare in semplicità per delle occasioni particolari e festive, da quelle natalizie a quelle estive.

Tempo preparazione:2 Min
Tempo totale:2 Min
Categoria:Bevanda
Tipo di cucina:Internazionale
Dosi per::1
Preparazione
1. In una mug (una tazza) versate la vodka e il succo del lime

2. Versate qualche cubetto di ghiaccio e unite la ginger beer

3. Guarnite con una fetta di lime e servite
Ingredienti
* 45 ml di vodka
* 120 ml di ginger beer
* il succo di 1 lime fresco
* 1 fetta di lime
No reviews yet
Rating:
Post Review