Carciofi alla romana: ingredienti, ricetta e preparazione

I Carciofi alla Romana, una delle pietanze più emblematiche della cucina romana, sono un tripudio di sapori e tradizioni culinarie. Questi carciofi, cucinati con maestria, sono un’eccellenza gastronomica che intreccia la storia millenaria della Città Eterna con il piacere dei sapori autentici. Un piatto semplice e genuino, da portare in tavola ad ogni buona occasione.

Un contorno semplice e irresistibile

La ricetta dei Carciofi alla Romana si basa su ingredienti semplici, ma la loro qualità è fondamentale per ottenere il risultato perfetto. I carciofi, preferibilmente di varietà romanesco, vengono puliti e privati delle foglie esterne più dure. Sono poi farciti con un misto di aglio, prezzemolo e menta (qualcuno aggiunge anche del pangrattato, che aggiunge una nota croccante al cuore tenero degli ortaggi). Il tutto è insaporito con olio d’oliva e limone, conferendo ai carciofi un gusto fresco e mediterraneo.

La preparazione dei Carciofi alla Romana è un processo semplice ma che va fatto con attenzione e precisione. I carciofi vanno aperti come fiori, e per far ciò basterà pressarli leggermente su una superficie piana, e il ripieno di aromi e pangrattato va accuratamente inserito tra le foglie. Fatto ciò, i carciofi vanno disposti in una casseruola e cotti lentamente fino a quando non raggiungono una consistenza morbida e succulenta. Il risultato finale è un piatto che equilibra la tenerezza del cuore del carciofo con l’intensità del ripieno aromatico.

I carciofi alla romana sono normalmente preparati come contorno, in accompagnamento a piatti robusi come arrosti o altri secondi importanti, tuttavia è possibile servirli tranquillmante come un piatto a sè stante, specialmente se si è grandi estimatori di questa pianta. Solitamente è meglio prepararli quando sono di stagione, tipicamente in primavera, ma oramai, grazie alle colture in serra, è possibile gustarli tutto l’anno (sebbene il gusto e la qualità potrebbero non essere pari a quelli di stagione).

I Carciofi alla Romana, una delle pietanze più emblematiche della cucina romana, sono un tripudio di sapori e tradizioni culinarie. Questi carciofi, cucinati con maestria, sono un'eccellenza gastronomica che intreccia la storia millenaria della Città Eterna con il piacere dei sapori autentici. Un piatto semplice e genuino, da portare in tavola ad ogni buona occasione.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:70 Min
Categoria:Contorno
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::3
Preparazione
1. Pulite e mondate i carciofi, rimuovendo le foglie più coriacee e il fieno centrale

2. Mettete i carciofi a bagno in una pentola colma di acqua

3. Unite 2 limoni tagliati in quarti e lasciateli a mollo per non farli annerire

4. Tritate finemente 1 mazzetto di prezzemolo e alcune foglie di menta

5. Unitele insieme in una ciotola

6. Aggiungetevi anche l'aglio tritato finemente e privato dell'anima

7. Adesso riprendete i carciofi, uno a uno, e allargateli pressando il lato del fiore su una superfice piana come un tagliere

8. Pressate quel tanto che basta per allargarli, non troppo

9. Salateli e farciteli con il trito aromatico

10. Sistemateli in una pentola capiente dove avrete versate qualche giro di olio

11. Scaldateli sul fuoco a fiamma media quindi rigirateli per far colorare tutte le parti del fiore

12. Sfumate con il vino e lasciate che evapori a fiamma alta

13. Adesso aggiungete abbastanza acqua calda da coprirli a metà

14. Coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo, lasciandoli cuocere per almeno 30 minuti

15. Controllate la cottura quindi lasciateli cuocere ancora 15-20 minuti a fuoco basso senza coperchio per far asciugare il liquido di c ottura

16. Togliete dal fuoco quando saranno morbidi e teneri e serviteli belli caldi

Ingredienti
* 6 carciofi romaneschi
* 150 ml di vino bianco
* 3 spicchi di aglio
* 2-3 limoni
* menta
* prezzemolo
* acqua calda
* olio evo
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review