Cinnamon rolls: ingredienti, ricetta e preparazione

I Cinnamon Rolls, irresistibili rotoli di pasta dolce avvolti in uno strato generoso di burro e cannella e decorati con una squisita glassa allo zucchero, sono un classico amato in tutto il mondo. Questi dolci avvolgenti sono diventati icone delle colazioni, brunch e momenti di coccola.

Soffici, golosi e perfetti per la merenda

I Cinnamon Rolls sono un prodotto relativamente moderno, la cui origine è solitamente fatta risalire a poco dopo la fine della prima guerra mondiale quando la cannella cominciò ad essere molto usata nei paesi del nord. La sua popolarità è cresciuta enormemente, specialmente negli Stati Uniti e in Scandinavia a partire dagli ultimi anni. In Svezia e in molti paesi Scandinavi sono associati alla fika un momento di pausa in cui le persone si riuniscono durante il pomeriggio per bere caffè e gustare prodotti da forno, rilassandosi. In altri paesi, come negli Stati Uniti, sono spesso associati alla colazione.

La magia dei Cinnamon Rolls risiede nella combinazione di ingredienti semplici che si fondono perfettamente. La pasta, preparata a base di farina, zucchero, burro e uova, è stesa fino a formare uno strato sottile. La cannella, mescolata con burro e zucchero, viene quindi generosamente sparsa sulla pasta, creando il cuore profumato di questo dolce. Arrotolata con cura, la pasta diventa un cilindro dalla spirale invitante.

La parte finale prevede il taglio del cilindro in tante forme arrotolate e circolari che verrano in seguito fatte lievitare e cotte al forno, fino a farle diventare morbide, dorate e fragranti. Dopo la cottura, i Cinnamon Rolls sono rifiniti con una glassa a base di zucchero a velo, a cui volendo è possibile aggiungere della vaniglia, aggiungendo un tocco finale di dolcezza e cremosità.

Gustare un Cinnamon Roll è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Il profumo avvolgente della cannella che si diffonde durante la cottura crea un’anticipazione irresistibile. Il primo morso svela la consistenza soffice e il gusto ricco della pasta, contrastato dalla dolcezza speziata della cannella e dalla cremosità del glassato. Ogni morso è un viaggio sensoriale attraverso strati di dolcezza e piacere.

I Cinnamon Rolls, irresistibili rotoli di pasta dolce avvolti in uno strato generoso di burro e cannella e decorati con una squisita glassa allo zucchero, sono un classico amato in tutto il mondo. Questi dolci avvolgenti sono diventati icone delle colazioni, brunch e momenti di coccola.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:50 Min
Tempo totale:80 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Internazionale
Dosi per::10
Preparazione
1. Iniziate preparando il lievitino mescolando in una ciotola 100 gr di farina con il lievito e l'acqua intiepidita

2. Mettete fuori il burro e lasciatelo ammorbidire

3. Fate riposare coprendo con pellicola trasparente per almeno 2 ore, fino a quando non raddoppierà di volume

4. Mettete il lievitino in una impastatrice con gancio insieme a 60 gr di zucchero semolato, la farina rimanente e un pizzico di sale

5. Lavorate il tutto a bassa velocità e versate il latte a temperatura ambiente a filo lasciando che venga assorbito

6. Aggiungete l'uovo continuando a impastare

7. Unite per ultimo 80 gr del burro morbido a pezzi, lasciando che venga completamente assorbito

8. Dovrete ottenre un impasto morbido e liscio non appiccicoso (in questo casso aggiungete poca farina per volta fino ad ottenere il risultato voluto)

9. Coprite il tutto con pellicola e fate riposare per circa 4 ore in forno spento con luce accesa

10. Dovrà triplicare di volume

11. Riprendete l'impasto e stendetelo su un piano infarinato con un mattarello ad uno spessore di 1 cm circa

12. Mescolate insieme il resto del burro insieme al resto dello zucchero semolato e a 2 cucchiai da tavola di cannella

13. Dovrete ottenere una crema al burro molto morbida e spalmabile

14. Coprite l'intera superficie della pasta stesa con la crema al burro e cannella quindi iniziate ad arrotolarla su sè stessa, ottenendo un cilindro farcito

15. Stringetelo bene mentre lo arrotolate

16. Tagliate delle girelle da 3 cm di spessore usando un coltello affilato

17. Sistemate le girelle su una teglia foderata con carta forno ad una distanza di 1 cm l'una dall'altra

18. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare 1 ora

19. Infornate i vostri cinnamon rolls in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti fino a quando non saranno gondi e dorati

20. Tirateli fuori dal forno

21. Scaldate un po di acqua in un pentolino

22. In una ciotola versate lo zucchero a velo e mescolatelo con 3 cucchiai di acqua calda ottenendo una glassa liscia e fluida

23. Versatela sopra i vostri rolls e serviteli ancora caldi
Ingredienti
* 600 gr di farina 00 o manitoba
* 8 gr di lievito fresco di birra
* 160 ml di latte intero
* 100 ml di acqua
* 180 gr di zucchero semolato
* 120 gr di burro
* 150 gr di zucchero a velo
* 1 uovo
* cannella in polvere
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review