Torcicollo, cause e sintomi: ecco come guarire in poco tempo

Il termine torcicollo sta ad indicare nella maggior parte una condizione di limitata mobilità a causa di una particolare condizione della zona del collo, che può essere generalmente improntata ad una condizione esterna o interna di questa parte del nostro corpo, e solo in alcuni casi è qualcosa di congenito. Nella maggior parte dei casi il torcicollo è qualcosa di passeggero anche se non ha cause comuni e sintomi uguali per tutti.

Come ogni condizione, essendo una “pseudo malattia” maggiormente correttamente imputabile ad una condizione, può essere anticipata, ma anche combattuta con rimedi più o meno semplici.

Il torcicollo è qualcosa di “conosciuto” da millenni ed ogni cultura nel corso del tempo ha concepito una formula generica e definita di “contrasto a questa condizione.

Torcicollo, cause e sintomi: ecco come guarire in poco tempo

torcicollo

Le cause più comuni sono legate ad una condizione di stile di vita, quindi di postura non propriamente corrette e rilassanti ma anche lungamente disposte a restare nella stessa posizione, ma tra le cause possono anche evidenziarsi al contrario un’attività troppo costante e comune come quella sportiva, oltre che una esposizione a condizioni eccessivamente rigide (si tende a soffrire del cosiddetto “torcicollo ambientale” soprattutto a causa del freddo che causa infiammazioni e dolori, oltre che blocchi della zona del collo.

Anche massaggi e posizioni specifiche non propriamente corrette incentivano la comparsa di questo dolore.

E’ quindi importante conoscere l’origine della condizione che causa un fastidio molto simile tra le varie situazioni mache non ha la stessa base. Quindi regolarizzando lo stile di vita ed ad esempio consumando prodotti alimentari in grado di riscaldare l’organismo e di stimolarlo, ma anche con piccoli massaggi delicati sulla zona interessata fino a diventare più importanti nel corso delle ore costituisce qualcosa di utile.  Da evitare il riposo eccessivo in quanto tenere il collo nella stessa posizione a lungo può incentivare il dolore.

In condizioni particolari anche tenendo al caldo la zona del collo che ci duole possiamo avere una più semplice condizione di guaricione. La medicina può aiutarci sia con dei prodotti da banco (molto efficaci sono l’ibuprofene e acido acetilsalicinico) ma anche vari alimenti che stimolano il miglioramento del sistema immunitario come ad esempio alimenti probiotici come i vari yogurt, ma anche frutta e verdura in quantità che tendono anche a migliorare l’elasticità dei tessuti e della pelle, oltre che dei muscoli.