I cibi che costano poco e fanno benissimo alla salute: ecco quali sono

Una alimentazione bilanciata costituisce il primo passo ma anche la base effettiva di una condizione di benessere radicata in modo importante. E’ qualcosa che formalmente si è esempre saputo ma che con la medicina e lo studio dell’alimentazione è divenuta una forma di informazione oramai comprovabile e che ha portato in particolare alcuni cibi a rientrare nella categoria del superfood ossia alimenti che possono assolvere a compiti “salutari” estremamente impattanti ed importanti e da consigliare. Molti hanno un costo elevato perchè magari non sono presenti così spesso nei nostri supermercato ma esistono alcuni che costano poco e fanno parte di una base alimentare importante e che fanno quindi benissimo alla salute.

Diversi nutrizionisti hanno concepito una forma di “lista” degli alimenti alla quale è impossibile rinunciare.

Proviamo a capire quali sono i superfood che costano poco e che vanno assolutamente integrati e compresi appieno.

I cibi che costano poco e fanno benissimo alla salute: ecco quali sono

cibi che costano poco e fanno benissimo alla salute

L’idea del Superfood è recente ma configura qualcosa che formalmente ha un apporto benefico sul lungo periodo e contiene elementi tutti molto importanti per la salute della specie umana. Alcune varianti di verdure magari un po’ sottovalutate come il cavolo ma assolutamente presenti nella dieta mediterranea, sono grandi fonti di elementi importantissimi come tantissime forme di vitamine e sali minerali. Senza dover scegliere una variante di cavolo specifica (vanno bene sostanzialmente tutte) queste sono molto importanti in fase idratante ma anche nell’apporto di fibre e possono regolarizzare l’intestino.

Anche le noci, come qualsiasi forma di frutta secca (incluse anche le arachidi che sono di fatto un legume ma configurate proprio come frutta secca) non vanno assolutamente eliminate in alcun modo dalla dieta, anzi: grande fonte di fosforo, la noce è anche ricca di magnesio ed è formalmente una fonte importante di grassi buoni come i famosi Omega 3, che hanno una funzione benefica per il sistema nervoso centrale. Sono anche molto energetiche e possono essere anche delle “spezza fame” eccellenti ed elementi che possono ridurre la quantità di colesterolo del sangue. Per questo un po’ tutta la frutta secca viene identificata come alleata assoluta per il cuore, dato che può svolgere una funzione protettiva.

Qualsiasi forma di frutto di bosco come mirtilli, more e ribes hanno importanti poteri antiossidanti risultando importantissimi per la struttura del sistema immunitario e per l’apparato circolatorio e fibre, tutte importanti per una naturale regolamentazione del sistema digestivo.