Mangiare una mela tutti i giorni, quali sono i reali effetti sul nostro corpo?

Se il detto una mela al giorno toglie il medico di torno è divenuto così popolare nella nostra lingua (ma è anche diffuso in inglese, ad esempio, come “testimonianza” dell’effetto culturale benefico di questo frutto), questo non significa per forza che sia “vero al 100 % ” in quanto sono molti gli alimenti anche decisamente diffusi ed accettati come tali. Ma  mangiare una mela tutti giorni, ha effettivi effetti benefici sul nostro organismo o si tratta formalmente di un mito o una esagerazione?

Le mele hanno effettivamente parlando numerose proprietà e secondo molti nutrizionisti sono eccellenti anche per una questione di “conservazione” della buona salute.

Ma cosa succede al  nostro corpo quando è “abiuato” a mangiare una mela tutti i giorni?

Mangiare una mela tutti i giorni, quali sono i reali effetti sul nostro corpo?

Mangiare una mela tutti i giorni

La mela , definita tale, non è propriamente un frutto, ossia costituisce un “falso frutto” in quanto dal punto di vista botanico identifica la parte centrale, ossia quella interna del torsolo, mentre il pomo è una definizione più corretta.

Al mondo esistono circa 3000 varianti di mela, che è uno dei frutti più antichi e disponibili sul territorio globale, diffusamente viene impiegata in tantissimi metodi e sicuramente risulta essere stata una delle prime tipologie di cibo liberamente disponibile sul pianeta. Le mele hanno formalmente pochi difetti essendo costituite in prevalenza da acqua, zuccheri naturali della frutta (come il fruttosio), ed abbondano varie tipologie di sali minerali, vitamine e fibre. In particolare la pectina, che è una fibra naturale, disposta soprattutto nella buccia ha eccellenti capacità digestive, in quanto aiuta il cibo che abbiamo ingerito a “compattarsi”. Le fibre hanno anche un ottimo potere saziante, che unite al quantitativo di acqua che compone buona parte del contenuto della mela, la rende molto saziante, ed anche “ok” nell’ambito del diabete o del controllo del peso.

A dispetto di un sapore mediamente dolce (molto dipende dalla tipologia di mela e dal suo processo di maturazione) le mele hanno un contenuto glicemico non troppo elevato e sono anche facilmente digeribili.

La loro capacità di essere polivalenti (possono essere consumate indifferentemente prima o dopo i pasti, ma anche come snack) rende consigliabile un apporto anche di 2 mele al giorno, per praticamente ogni forma di utenza anche per chi soffre di gastrite o acidità di stomaco: in questo caso è una buona idea consumarla almeno 30 minuti prima di un pasto così da essere non compromettente.