Ecco l’alternativa semplice al Profiterole, Religieuse dolce francese per eccellenza

Le Religieuse sono dei tipici dolcetti della pasticceria francese. Si compongono di due bignè farciti e di misure differenti sovrapposti uno all’altro; la farcitura è a vostra totale discrezione, ma la ricetta orginale prevede una crema pasticcera al cioccolato e la presenza di una gustosissima glassa fatta con burro e cioccolato fondente.

Una volta imparata bene la ricetta, sarete padroni di sostituire le creme con ciò che preferite; esistono, infatti, diverse varianti: con crema al pistacchio, al caffè, crema chantilly, al burro o persino panna montata. La preparazione, definita da molti complessa, è soltanto caratterizzata da alcuni passaggi chiave che, seguito bene il procedimento, si riveleranno un gioco da ragazzi!

Come ottima variante al classico Profiterole, la Religieuse è perfetta per stupire i vostri ospiti con una meravigliosa versione che si presenta già divisa in porzioni; in modo da poterla servire senza scomporla come invece faremmo nel primo caso. Beh, che dire? A questo punto, non ci resta che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparzione!

Le Religieuse sono dei tipici dolcetti della pasticceria francese. Si compongono di due bignè farciti e di misure differenti sovrapposti uno all'altro; la farcitura è a vostra totale discrezione, ma la ricetta orginale prevede una crema pasticcera al cioccolato e la presenza di una gustosissima glassa fatta con burro e cioccolato fondente. Una volta imparata bene la ricetta, sarete padroni di sostituire le creme con ciò che preferite; esistono, infatti, diverse varianti: con crema al pistacchio, al caffè, crema chantilly, al burro o persino panna montata. La preparazione, definita da molti complessa, è soltanto caratterizzata da alcuni passaggi chiave che, seguito bene il procedimento, si riveleranno un gioco da ragazzi! Come ottima variante al classico Profiterole, la Religieuse è perfetta per stupire i vostri ospiti con una meravigliosa versione che si presenta già divisa in porzioni; in modo da poterla servire senza scomporla come invece faremmo nel primo caso. Beh, che dire? A questo punto, non ci resta che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparzione!

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:60 Min
Tempo totale:85 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::Per 8 persone
Metodo di cottura:Forno + tegame
Preparazione
1. Iniziate preparando i bignè. Prendete una pentola di medie dimensioni e mettetevi 125ml d'acqua, 125ml di latte, 110g di burro, 10g di zucchero ed un pizzico di sale.

2. Fate sciogliere completamente il burro, portate ad ebollizione e togliete dal fuoco.

3. Aggiungete 140g di farina e riportate sul fuoco mescolando con forza fino a che il composto non si staccherà facilmente dai bordi. Cuocete ancora per un minuto, poi spegnete e fate raffreddare.

4. Procedete aggiungendo le uova una alla volta; senza mettere il successivo se quello precedente non è stato ancora assorbito. Otterrete così una crema perfettamente liscia.

5. Disponete della carta forno su due teglie e, mediante l'uso di una sac à poche formate due misure differenti di bignè.

6. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti o fino a che non risulteranno ben dorati. Negli ultimi minuti, vi consigliamo di aprire leggermente il forno fino al completamento del tempo.

7. Inziate, ora, a preparare la crema pasticcera, scaldate 500ml di latte insieme ai semi della bacca di vaniglia.

8. In una ciotola a parte, rompete i tuorli insieme a 80g di zucchero e 50g di farina; poi aggiungetevi sopra il latte caldo e riportate sul fuoco.

9. Cuocete la crema mescolando frequentemente con una frusta per evitare che si formino grumi, fino a quando non si addenserà.

10. Togliete dal fuoco e aggiungete 100g di cioccolato fondente tritato e mescolate per farlo sciogliere ed assorbire bene.

11. A questo punto, poggiate sopra un foglio di pellicola (a contatto con la crema) e fate raffreddare.

12. Farcite adesso i vostri bignè con la crema ottenuta.

13. E ora il tocco finale: prendete il resto del cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, poi aggiungete 40g di burro tagliato a pezzetti e fatelo sciogliere per bene.

14. Dunque fate intiepidire ed intingete la punta dei bignè nella glassa ottenuta.

15. Assemblate, infine, la vostra Religieuse sovrapponendo i bignè piccoli a quelli più grandi; poi potrete decorare a piacere con panna montata.

Ingredienti
* 625ml di latte
* 190g di farina 00
* 150g di burro
* 4 uova
* 4 tuorli
* 200g di cioccolato fondente
* 30g di zucchero semolato
* 1/2 bacca di vaniglia
* un pizzico di sale
* Panna montata per farcire
No reviews yet
Rating:
Post Review