Risotto gamberi e zucchine: un primo leggero e gustoso

Si tratta di un risotto che potete preparare durante tutto l’anno, tuttavia, grazie al suo gusto fresco e al suo profumo agrumato è un piatto perfetto per l’estate, quando possiamo trovare le zucchine fresche di stagione dal nostro ortofrutta preferito.

Prepararlo è davvero facile e chiunque può cimentarsi a cucinarlo; ovviamente, come in tutti i risotti, la base di partenza è il brodo, in questo caso un brodo vegetale che potete preparare da voi in anticipo. Una volta pronto ci si può cimentare nella preparazione del piatto vero e proprio: partite dal condimento scaldando subito un soffritto di cipolla a cui aggiungerete le zucchine, facendole cuocere, e completando con i gamberetti, facendoli saltare per un paio di minuti.

Tostate il riso in una padella antiaderente e, quando è ben caldo, sfumatelo con del vino bianco. Adesso non vi resterà che portarlo a cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, che verrà assorbito e donerà ai chicchi il suo sapore delicato. Se volete potreste anche pensare di aggiungere dello zest di limone per infondere al piatto una nota fresca e aromatica. Quando mancano pochi minuti al termine della cottura, unite al riso le zucchine e i gamberetti finendo di cuocere il tutto.

Concludete il tutto con il un passaggio classico e immancabile dei risotti: la mantecatura. Usate soltanto il burro in questa fase poichè il parmigiano cozzerebbe con il gusto dei gamberi. Una volta terminato potete, se volete esaltare ancora di più il profumo del risotto, aggiungere una grattugiata finale di scorza di limone.

Si tratta di un risotto che potete preparare durante tutto l’anno, tuttavia, grazie al suo gusto fresco e al suo profumo agrumato è un piatto perfetto per l'estate, quando possiamo trovare le zucchine fresche di stagione dal nostro ortofrutta preferito. Prepararlo è davvero facile e chiunque può cimentarsi a cucinarlo; ovviamente, come in tutti i risotti, la base di partenza è il brodo, in questo caso un brodo vegetale che potete preparare da voi in anticipo. Una volta pronto ci si può cimentare nella preparazione del piatto vero e proprio: partite dal condimento scaldando subito un soffritto di cipolla a cui aggiungerete le zucchine, facendole cuocere, e completando con i gamberetti, facendoli saltare per un paio di minuti. Tostate il riso in una padella antiaderente e, quando è ben caldo, sfumatelo con del vino bianco. Adesso non vi resterà che portarlo a cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, che verrà assorbito e donerà ai chicchi il suo sapore delicato. Se volete potreste anche pensare di aggiungere dello zest di limone per infondere al piatto una nota fresca e aromatica. Quando mancano pochi minuti al termine della cottura, unite al riso le zucchine e i gamberetti finendo di cuocere il tutto. Concludete il tutto con il un passaggio classico e immancabile dei risotti: la mantecatura. Usate soltanto il burro in questa fase poichè il parmigiano cozzerebbe con il gusto dei gamberi. Una volta terminato potete, se volete esaltare ancora di più il profumo del risotto, aggiungere una grattugiata finale di scorza di limone.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:50 Min
Dosi per::4
Preparazione
1. Inizia preparando il brodo vegetale e mantenendolo caldo su fuoco basso.

2. In una padella capiente, scalda un po' di olio extravergine di oliva e aggiungi la cipolla tritata e l'aglio.

3. Fai soffriggere fino a quando diventano traslucidi.

4. Aggiungi i gamberi e cuocili per circa 2-3 minuti da entrambi i lati, fino a quando si sono rosolati leggermente.

5. Togli i gamberi dalla padella e mettili da parte.

6. Nella stessa padella, aggiungi i dadini di zucchine e cuocile per circa 5 minuti, finché non diventano tenere ma ancora croccanti.

7. Rimuovi le zucchine dalla padella e tienile da parte insieme ai gamberi.

8. Aggiungi il riso nella padella con la cipolla e l'aglio e tostalo leggermente per un minuto, mescolando continuamente.

9. Sfuma con il vino bianco e lascialo evaporare completamente.

10. Aggiungi un mestolo di brodo caldo al riso e mescola bene.

11. Continua ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta, mescolando e lasciando assorbire il liquido prima di aggiungerne altro.

12. Continua questo processo per circa 15-18 minuti, finché il riso risulta al dente e cremoso.

13. Aggiungi le zucchine e i gamberi al risotto e mescola delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti.

14. Lascia cuocere per un minuto in modo che si riscaldino bene.

15. Assaggia e regola di sale e pepe secondo il tuo gusto.

16. Spegni il fuoco e lascia riposare il risotto per un paio di minuti.

17. Servi e gusta.
Ingredienti
* 320 g di riso Carnaroli o Arborio
* 12-15 gamberi freschi, sgusciati e puliti
* 2 zucchine medie, tagliate a dadini
* 1 cipolla media, tritata finemente
* 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
* 1/2 bicchiere di vino bianco secco
* 1 litro di brodo vegetale caldo
* Olio extravergine di oliva
* Sale e pepe q.b.
* Prezzemolo fresco tritato
No reviews yet
Rating:
Post Review