Ecco come si prepara il risotto alla monzese

Il risotto alla monzese è un piatto tradizionale della cucina lombarda, originario della città di Monza. Questo piatto tipico è amato per la sua cremosità e il sapore ricco che deriva dall’utilizzo del burro, del formaggio grana padano e del brodo di carne.

La preparazione del risotto alla monzese richiede attenzione e pazienza, ma il risultato finale vale ogni sforzo. Per iniziare, si trita finemente una cipolla e si fa soffriggere in una pentola con un po’ di burro fino a quando diventa traslucida. A questo punto, si aggiunge il riso carnaroli o arborio e si tosta per alcuni minuti, mescolando costantemente.

Una volta che il riso è tostato, si sfuma con del vino bianco secco e si lascia evaporare. A questo punto si aggiunge la salsiccia sminuzzata. A questo punto si inizia ad aggiungere il brodo di carne caldo, un mestolo alla volta, mescolando costantemente e lasciando assorbire prima di aggiungerne altro. Questo processo di aggiunta graduale del brodo e mescolamento si ripete per circa 15-20 minuti, fino a quando il riso è al dente.

Quando il risotto è quasi pronto, si aggiunge il burro rimasto e il formaggio grana padano grattugiato. Si mescola energicamente per amalgamare i sapori e ottenere una consistenza cremosa. Infine, si spegne il fuoco e si lascia riposare per un paio di minuti prima di servire.

Il risotto alla monzese è un piatto versatile che può essere accompagnato con diverse varianti, come l’aggiunta di pancetta croccante o funghi porcini. È un piatto apprezzato per la sua delicatezza e il suo gusto autentico, rappresentando un’ottima scelta per un pranzo o una cena speciale.

Il risotto alla monzese è un piatto tipico della tradizione culinaria lombarda, originario della città di Monza. Questo piatto si distingue per la sua cremosità e delicatezza, caratteristiche che lo rendono amato da molti. La base del risotto alla monzese è il riso, di preferenza carnaroli o arborio, che viene tostato insieme a una cipolla tritata fino a renderlo leggermente dorato. Successivamente, si sfuma con vino bianco secco per conferire al risotto un sapore aromatico. La vera magia del risotto alla monzese risiede nella sua cottura lenta e graduale e l'aggiunta della salsiccia sbriciolata che si amalgama con esso. A poco a poco, si aggiunge il brodo di carne caldo al riso tostato, mescolando continuamente per permettere al riso di assorbire lentamente il liquido e sviluppare la sua caratteristica consistenza cremosa. Durante questo processo, è fondamentale mantenere una temperatura moderata e continuare ad aggiungere brodo fino a quando il riso risulta al dente e la salsiccia fusa con lo stesso. Una volta che il risotto ha raggiunto la consistenza desiderata, si conclude con l'aggiunta di formaggio grana padano grattugiato e burro, che conferiscono al piatto una nota di ricchezza e sapore. Il risotto alla monzese può essere personalizzato aggiungendo ingredienti come pancetta croccante o funghi porcini per arricchirne ulteriormente il gusto.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:Primi piatti
Tipo di cucina:italiana
Dosi per::4
Metodo di cottura:Cottura a vapore
Preparazione
1. In una pentola capiente, fate soffriggere la cipolla tritata nel burro fino a che risulti trasparente.

2. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente.

3. Sfumate il riso con il vino bianco secco, lasciandolo evaporare.

4. Iniziate ad aggiungere il brodo di carne caldo, un mestolo alla volta, mescolando costantemente e aspettando che il riso assorba il liquido prima di aggiungerne altro.

5. Continuate a cuocere il risotto in questo modo, inserite la salsiccia sminuzzata e aggiungete gradualmente il brodo e mescolate di tanto in tanto, per circa 15-18 minuti o fino a quando il riso risulta al dente.

6. Aggiungete il formaggio grana padano grattugiato e il burro. Mescolate energicamente per amalgamare gli ingredienti e ottenere una consistenza cremosa.

7. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe, se necessario.

8. Lasciate riposare il risotto per un paio di minuti, quindi impiattate e servite caldo, guarnendo con una spolverata di formaggio grana padano.
Ingredienti
* 320 g di riso (carnaroli o arborio)
* 200 g di salsiccia puro suino
* 1 cipolla tritata finemente
* 60 ml di vino bianco secco
* 1,2 l di brodo di carne caldo
* 50 g di burro
* 50 g di formaggio grana padano grattugiato
* Sale q.b.
* Pepe nero q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review