Chili con carne messicano: come si prepara

Il chili con carne è un piatto tradizionale della cucina tex-mex, che combina elementi della cucina messicana e texana. Il chili con carne è una zuppa densa e piccante a base di carne macinata, pomodori, peperoni, fagioli e spezie come il chili in polvere e il cumino. Ma vediamo come si prepara.

Inizia riscaldando un po’ di olio in una pentola grande a fuoco medio-alto. Aggiungi la cipolla tritata e l’aglio e cuoci finché la cipolla diventa traslucida. Metti anche la carne macinata e cuocila fino a quando è ben dorata. Aggiungi il peperoncino rosso e il peperone verde alla pentola e continua a cuocere per qualche minuto.

Aggiungi i pomodori pelati tritati, la pasta di pomodoro, la polvere di chili, il cumino, la paprika dolce e l’origano alla pentola. Mescola bene per distribuire gli ingredienti e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti. Aggiungi i fagioli rossi sciacquati e scolati alla pentola e mescola bene.

Porta il tutto a bollore, riduci la fiamma e lascia cuocere a fuoco basso per almeno 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Assaggia il chili e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti personali. Se preferisci un sapore più intenso, aggiungi un po’ di chili.

Continua la cottura per altri 10-15 minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi bene. Il chili con carne è pronto per essere servito. Puoi accompagnarlo con del riso bianco, delle tortillas o del pane tostato. Puoi anche guarnire con coriandolo fresco, cipolla tritata, formaggio grattugiato o una spruzzata di succo di lime, a piacere.

Inizia riscaldando un po' di olio in una pentola grande a fuoco medio-alto. Aggiungi la cipolla tritata e l'aglio e cuoci finché la cipolla diventa traslucida. Metti anche la carne macinata e cuocila fino a quando è ben dorata. Aggiungi il peperoncino rosso e il peperone verde alla pentola e continua a cuocere per qualche minuto. Aggiungi i pomodori pelati tritati, la pasta di pomodoro, la polvere di chili, il cumino, la paprika dolce e l'origano alla pentola. Mescola bene per distribuire gli ingredienti e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti. Aggiungi i fagioli rossi sciacquati e scolati alla pentola e mescola bene. Porta il tutto a bollore, riduci la fiamma e lascia cuocere a fuoco basso per almeno 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Assaggia il chili e aggiusta di sale e pepe secondo i tuoi gusti personali. Se preferisci un sapore più intenso, aggiungi un po' di chili. Continua la cottura per altri 10-15 minuti per permettere ai sapori di amalgamarsi bene. Il chili con carne è pronto per essere servito. Puoi accompagnarlo con del riso bianco, delle tortillas o del pane tostato. Puoi anche guarnire con coriandolo fresco, cipolla tritata, formaggio grattugiato o una spruzzata di succo di lime, a piacere.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:secondi piatti
Tipo di cucina:tex-mex
Dosi per::4
Metodo di cottura:casseruola
Preparazione
1. Scalda dell'olio d'oliva in una grande pentola e cuoci la cipolla e l'aglio finché la cipolla diventa traslucida.

2. Aggiungi la carne macinata e cuocila fino a quando è ben dorata, rompendola con una spatola per evitare grumi.

3. Aggiungi il peperoncino rosso e il peperone verde alla pentola e cuoci per qualche minuto finché le verdure si ammorbidiscono leggermente.

4. Aggiungi i pomodori pelati tritati, la pasta di pomodoro, la polvere di chili, il cumino, la paprika dolce e l'origano. Mescola bene e cuoci per 10-15 minuti.

5. Aggiungi i fagioli rossi sciacquati e scolati alla pentola. Aggiungi acqua se necessario. Porta a bollore, riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco basso per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

6. Assaggia e aggiusta di sale e pepe. Aggiungi più polvere di chili se desideri un sapore più intenso.

7. Continua la cottura per altri 10-15 minuti per amalgamare i sapori.

8. Il chili con carne è pronto! Servilo con riso bianco, tortillas o pane tostato. Aggiungi guarnizioni come coriandolo fresco, cipolla tritata, formaggio grattugiato o succo di lime, se desideri.
Ingredienti
* 500 g di carne macinata (manzo o misto)
* 1 cipolla media, tritata
* 2 spicchi d'aglio, tritati
* 1 peperoncino rosso, tritato (opzionale, per un tocco piccante)
* 1 peperone verde, tagliato a dadini
* 400 g di pomodori pelati, tritati
* 400 g di fagioli rossi in scatola, sciacquati e scolati
* 2 cucchiai di pasta di pomodoro
* 2 cucchiaini di polvere di chili
* 1 cucchiaino di cumino in polvere
* 1 cucchiaino di paprika dolce
* 1 cucchiaino di origano secco
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* Olio d'oliva
* Acqua q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review