Ecco come preparare un ottimo tiramisù alle fragole senza uova

Il tiramisù alle fragole è una variante più leggera del classico tiramisù al caffè, in cui la dolcezza e l’acidità delle fragole, frutto estivo per eccellenza, si sposano alla perfezione con il gusto pieno e vellutato della crema al mascarpone. A ciò si aggiunge l’assenza di uova, spesso un fattore negativo per tutti coloro che non apprezzano molto la loro presenza all’interno del dolce, sia per il fatto che vengano aggiunte a crudo, sia perchè potrebbero risultare indigeste ad alcuni.

Il trucco per ottenere un tiramisù alle fragole eccezionale è quello di dosare bene i sapori e soprattutto di usare frutta fresca e di buona qualità. Utilizzare delle fragole non di stagione potrebbe risultare in un dessert non capace di tirar fuori tutto il potenziale gustativo di cui potrebbe disporre.

Altro fattore importante è la panna. Per aggiungere consistenza e volume alla crema a base di mascarpone, in mancanza delle uova, ed in particolare degli albumi montati a neve, si utilizzerà questo latticino. Ricordate di utilizzare soltanto panna fresca adatta per i dolci e di montarla alla perfezione prima di mescolarla al mascarpone.

Da ultimo, poi, fate attenzione proprio alla fase di mescolatura; quando unite i due ingredienti badate di miscelare il tutto con movimenti lenti e non troppo veloci, dal basso verso l’alto. Così facendo vi assicurerete che la vostra crema rimanga gonfia e spumosa, senza perdere l’aria incorporata.

Potete consumare il tiramisù alle fragole senza uova sia come dessert da fine pasto, magari dopo un pranzo estivo con amici o parenti, sia come dolce colazione, da gustare insieme alla vostra dolce metà o per concedervi un momento di coccola ad inizio giornata.

all'interno del dolce, sia per il fatto che vengano aggiunte a crudo, sia perchè potrebbero risultare indigeste ad alcuni. Il trucco per ottenere un tiramisù alle fragole eccezionale è quello di dosare bene i sapori e soprattutto di usare frutta fresca e di buona qualità. Utilizzare delle fragole non di stagione potrebbe risultare in un dessert non capace di tirar fuori tutto il potenziale gustativo di cui potrebbe disporre. Altro fattore importante è la panna. Per aggiungere consistenza e volume alla crema a base di mascarpone, in mancanza delle uova, ed in particolare degli albumi montati a neve, si utilizzerà questo latticino. Ricordate di utilizzare soltanto panna fresca adatta per i dolci e di montarla alla perfezione prima di mescolarla al mascarpone. Da ultimo, poi, fate attenzione proprio alla fase di mescolatura; quando unite i due ingredienti badate di miscelare il tutto con movimenti lenti e non troppo veloci, dal basso verso l'alto. Così facendo vi assicurerete che la vostra crema rimanga gonfia e spumosa, senza perdere l'aria incorporata. Potete consumare il tiramisù alle fragole senza uova sia come dessert da fine pasto, magari dopo un pranzo estivo con amici o parenti, sia come dolce colazione, da gustare insieme alla vostra dolce metà o per concedervi un momento di coccola ad inizio giornata.
Preparazione
1. Inizia lavando e tagliando le fragole a fette sottili, quindi mettile da parte.

2. In una ciotola capiente, sbatti il mascarpone con lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.

3. Aggiungi l'essenza di vaniglia.

4. A parte, monta la panna fresca con le fruste elettriche.

5. Aggiungi la panna montata al composto di mascarpone e mescola delicatamente con una spatola, facendo movimenti dal basso verso l'alto per mantenere la consistenza leggera e soffice.

6. Prendi una pirofila, o delle ciotoline individuali, e inizia a comporre il tiramisù.

7. Immergi i biscotti savoiardi nel succo di fragole e posizionali sul fondo della pirofila in uno strato uniforme.

8. Versa metà del composto di mascarpone e panna montata sopra i biscotti savoiardi.

9. Aggiungi uno strato di fragole tagliate sopra il composto di mascarpone.

10. Ripeti questi passaggi fino a creare un secondo strato di savoiardi, crema al mascarpone e fragole.

11. Copri con pellicola trasparente e metti in frigorifero per almeno 4-6 ore affinché il tiramisù si compatti e i sapori si amalgamino.

12. Prima di servire, spolvera la superficie del tiramisù con cacao in polvere per decorare.

13. Puoi anche aggiungere alcune fragole fresche per guarnire.

14. Taglia il tiramisù alle fragole in porzioni e servilo freddo.
Ingredienti
* 250 g di fragole fresche
* 250 g di mascarpone
* 200 ml di panna fresca per dolci
* 100 g di zucchero a velo
* 200 g di biscotti savoiardi
* 200 ml di succo di fragole
* Essenza di vaniglia
* Cacao in polvere per decorare
No reviews yet
Rating:
Post Review