Crema al latte: ingredienti, preparazione e consigli

Una buona crema al latte è spesso fondamentale per la creazione di numerose merende, torte ed altri dolci fatti in casa, ma è altrettanto importante nella pasticceria professionale, utilizzata prevalentemente come farcitura ma non solo.
La crema al latte è particolarmente versatile, e conferisce un tipico sapore delicato, ecco come realizzarla in pochi passaggi.

Una buona crema al latte è spesso fondamentale per la creazione di numerose merende, torte ed altri dolci fatti in casa, ma è altrettanto importante nella pasticceria professionale, utilizzata prevalentemente come farcitura ma non solo.   La crema al latte è particolarmente versatile, e conferisce un tipico sapore delicato, ecco come realizzarla in pochi passaggi.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::4
Metodo di cottura:Fornello
Preparazione
1. Unire amido e 250/300 grammi di latte freddo e mescolare il tutto fino alla completa "scomparsa" dell'amido.

2. Separatamente unire il latte rimasto assieme all'estratto di vaniglia, il miele e lo zucchero, e metterlo sul fuoco lento mescolando con attenzione

3. Poco dopo che ha iniziato a bollire, unire l'amido disciolto con il latte e mescolare energicamente e rapidamente per evitare il formarsi dei grumi.

4. Continuando a mescolare, lasciare sul fuoco per almeno altri 60 secondi dall'inizio della bollitura, dopodichè versare il tutto in un contenitore e lasciare raffreddare

5. Successivamente, lasciar riposare in frigo, montarla brevemente con le fruste elettrice e, dopo aver montato anche la panna liquida, unire il tutto.

Ingredienti
* 500 grammi di latte intero
* Miele 1 cucchiaino (facoltativo)
* 80 grammi di zucchero
* 1 cucchiaino estratto di vaniglia
* 40 grammi di maizena(amido di mais)
* 250 grammi di Panna fresca liquida
No reviews yet
Rating:
Post Review