Crostata di marmellata: ingredienti, ricetta e preparazione

Un grande classico della pasticceria mondiale, la crostata di marmellata è anche sorprendentemente facile da fare: si tratta di un dolce decisamente sostanzioso ma genuino, che è possibile cucinare in meno di un’ora.
Ecco la ricetta completa:

Un grande classico della pasticceria mondiale, la crostata di marmellata è anche sorprendentemente facile da fare: si tratta di un dolce decisamente sostanzioso ma genuino, che è possibile cucinare in meno di un'ora.

Tempo cottura:45 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::6
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Realizzare prima di tutto la frolla, montando zucchero, uova e il pizzico di sale, fino a quando il composto non sarà diventato chiaro e spugnoso.

2. A quel punto aggiungere le uova, ma una alla volta, ed avendo l'accortenza di utilizzare le fruste elettriche fino ad ottenere un mix omogeneo.

3. Unite lievito e farina setacciati al composto e continuate a mescolare per un paio di minuti.

4. Il composto andrà poi lavorato con le mani per alcuni minuti: dategli una forma sferica, avvolgetela con la pellicola trrasparente e lasciatela in frigo per almeno 30 minuti.

5. Trascorsi i 30 minuti, prendere 2/3 della pasta frolla e stenderla con un mattarello su un piano infarinato fino a raggiungere uno spessore di 4-5 millimetri.

6. Dopodichè spostate la base su una teglia da forno, già imburrata ed infarinata, avendo l'accortenza di farla aderire totalmente.

7. Dopo aver "forato" la base leggermente con una forchetta, poi versate la marmellata fino a ricoprirla completamente.

8. Per le strisce utilizzate il 1/3 di pasta avanzata, stendetela come in precedenza e con una rotella create delle striscie sufficientemente larghe, che andranno stese sulla crostata.

9. Per la cottura è possibile optare per un forno statico a 170° per 45 minuti, per la cottura in forno ventilato, saranno necessari 30-35 minuti a 180°
Ingredienti
* 300 g di farina
* 100 g di zucchero bianco o di canna
* 100 g di burro
* marmellata a piacere
* 2 uova
* scorza di limone grattugiata
* mezza bustina di lievito per dolci
* un pizzico di sale
No reviews yet
Rating:
Post Review