Melanzane sottolio: ingredienti, ricetta e preparazione

Le melanzane sottolio rappresentano una delle innumerevoli “proprietà” di questi apprezzati ortaggi che possono essere così conservati come condimento anche a lungo. Essendo un vegetale “estivo”, è possibile usufruirne anche durante le stagioni più rigide.
Ecco come fare:

Le melanzane sottolio rappresentano una delle innumerevoli "proprietà" di questi apprezzati ortaggi che possono essere così conservati come condimento anche a lungo. Essendo un vegetale "estivo", è possibile usufruirne anche durante le stagioni più rigide.  Ecco come fare:

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:25 Min
Categoria:Contorno
Dosi per::4
Metodo di cottura:Fornello
Preparazione
1. In una pentola unire vino bianco e l'aceto bianco, aggiungere il pepe in grani, il sale grosso e la foglia d'alloro e accendere a fuoco medio per qualche minuto.

2. Lavate, sbucciate e tagliate le melanzane a listarelle. Queste andranno trasferite in acqua e sale durante il taglio.

3. Quando la soluzione di vino e aceto inizierà a bollire, trasferire le melanzane in pentola per almeno 1 o 2 minuti.

4. Dopodichè prelevatele e lasciatele asciugare su uno straccio pulito.

5. Iniziate ad aggiungere ai barattoli il pepe nero e l'origano, poi uno strato iniziale di melanzane, aggiungetevi dell'olio extra vergine man mano fino a riempirlo quasi totalmente.

6. Continuate ad aggiungere l'olio extravergine d'oliva ed attendete qualche minuto così da permettere alle melanzane d'assorbirlo.

7. Prima di chiuderlo aggiungete aglio, origano ed aglio qb. Finite di rabboccare e fate fuoriuscire tra l'olio e le melanzane.

8. Dopo 10 minuti l'olio sarà stato assorbito parzialmente dalle melanzane, rabboccate di nuovo e lasciate riposare. per almeno 3 settimane prima di consumarle.
Ingredienti
* Melanzane a piacere
* 1 litro di aceto di vino bianco
* 1 litro di vino bianco
* 2 cucchiai di sale grosso
* 1 foglia di alloro
* 1 cucchiaio di pepe in grani
* Per i barattoli
* Barttoli di vetro medio-piccoli sterilizzati
* 2 spicchi di aglio
* Olio extravergine d'oliva QB
* 1 cucchiaio di origano essiccato
* 1 cucchiaio di pepe in grani
No reviews yet
Rating:
Post Review