Hummus: ingredienti, ricetta e preparazione

L’hummus è una crema di ceci e pasta di semi di sesamo, nata nell’odierno Libano diffusasi in tutto il Medio Oriente da molti secoli, venendo apprezzata rapidamente anche in Europa.
In genere viene consumata come condimento “vegetale” accompagnata dal pane pita o dal pane azzimo. E’ molto facile da preparare.

L'hummus è una crema di ceci e pasta di semi di sesamo, nata nell'odierno Libano diffusasi in tutto il Medio Oriente da molti secoli, venendo apprezzata rapidamente anche in Europa.  In genere viene consumata come condimento "vegetale" accompagnata dal pane pita o dal pane azzimo. E' molto facile da preparare.

Tempo cottura:0 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:10 Min
Categoria:Salse
Dosi per::6
Metodo di cottura:Mixer
Preparazione
1. I ceci devono essere lessati e con la buccia rimossa. Dopo aver fatto ciò, metteteli in un piatto abbastanza profondo.

2. Aggiungete la tahina (è possibile realizzarla in casa tostando 50-60 grammi di semi di sesamo chiari e pestandoli assieme ad un po' di sale e olio di girasole), il sale, l'aglio, il cumino e il succo di limone.

3. Utilizzando un mixer o un robot da cucina frullare il composto aggiungendo poco alla volta l'olio, oltre a qualche cucchiaio di acqua.

4. Trasferire il tutto in un altro contenitore e aggiungere la paprika.

Ingredienti
* 300 gr di ceci lessi
* 2 cucchiai di tahina
* 1 limone
* 1 spicchio di aglio
* paprika qb
* 1 cucchiaino di semi di cumino
* 50 ml di olio
* sale qb
No reviews yet
Rating:
Post Review