Fiori di zucca: ingredienti, ricetta e preparazione

Sfiziosi, saporiti ma anche versatili e facili da preparare, i fiori di zucca rappresentano una gustosa possibilità di godersi un ortaggio nutriente e salutare senza sentirsi troppo in colpa. Questa ricetta prevede il loro utilizzo una volta farciti e cotti al forno, arginando il “pericolo frittura”.

Sfiziosi, saporiti ma anche versatili e facili da preparare, i fiori di zucca rappresentano una gustosa possibilità di godersi un ortaggio nutriente e salutare senza sentirsi troppo in colpa. Questa ricetta prevede il loro utilizzo una volta farciti e cotti al forno, arginando il "pericolo frittura".

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:25 Min
Categoria:Contorno
Dosi per::10
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Con un setaccio/colino "passate" la ricotta così da renderla più fine.

2. Rimuovete il budello dalla nduja e spianatela utilizzando un coltello, sminuzzatela finemente ed aggiungetela alla ricotta.

3. Salate, aggiungete l'origano e con una frusta miscelate bene tutti gli ingredienti. Il composto dovrà essere inserito in una sac-à-poche con la punta larga.

4. Pulite i fiorii di zucca rimuovendo il gambo e le foglioline presenti alla base. Soffiate all'interno per rimuovere eventuali residui terrosi.

5. Con la sac-à-poche farcite i fiori di zucca quasi completamente, e una volta fatto richiudeteli il fondo avvolgendo le punte.

6. Adagiateli tutti su una teglia con carta forno, separatamente miscelate il pecorino con il pangrattato.

7. Cospargeteli tutti con un leggero strato di olio d'oliva, poi con un cucchiaio spolverateli con il mix di pecorino e pangrattato, per poi finire con un altro po' di olio.

8. In un forno pre-riscaldato, cuocere i fiori di zucca a 230 gradi in modalità grill per 8-9 minuti.
Ingredienti
* 12 Fiori di zucca
* 300 g Ricotta vaccina
* Origano q.b.
* Sale fino q.b.
* Olio extravergine d'oliva q.b.
* 25 g Pangrattato
* 25 g Pecorino grattugiato
* 60 g Nduja
No reviews yet
Rating:
Post Review