Frittatina di pasta: ingredienti, ricetta e preparazione

La frittatina di pasta rappresenta uno degli snack più conosciuti ed in “voga” dello street food partenopeo, che si è diffuso in maniera piuttosto capillare in tutto il paese. Come gran parte di questi piatti, anche la frittatina ha origini “umili”, atte a riciclare parti di alimentari “di scarto”. Ecco come farla in casa:

La frittatina di pasta rappresenta uno degli snack più conosciuti ed in "voga" dello street food partenopeo, che si è diffuso in maniera piuttosto capillare in tutto il paese. Come gran parte di questi piatti, anche la frittatina ha origini "umili", atte a riciclare parti di alimentari "di scarto". Ecco come farla in casa:

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Contorno
Dosi per::6
Metodo di cottura:Fornello
Preparazione
1. In una padella lasciate cuocere a fuoco lento il prociutto con i piselli sgocciolati con un filo d'olio.

2. Separatamente preparate i bucatini, cuocendoli normalmente in acqua salata e quando saranno cotti e raffreddati sitto l'acqua corrente, spostateli in una terrina con la besciamella.

3. Unite alla pasta e besciamella i piselli ed il prosciutto amalgamando il tutto con cura assieme agli altri formaggi. Aggiungete il parmigiano grattuggiato ed il pepe.

4. Disponete il tutto su una teglia da forno preventivamente foderata di carta forno, ricoprendola con la pellicola trasparente. Lasciate "riposare" in frigo per almeno 2 ore.

5. Dopodichè disponete la pasta in un coppapasta di medie dimensioni.

7. Separatamente prepariamo la pastella utilizzando la farina aed il sale, e poco alla volta aggiungiamo l'acqua fredda continuando a mescolare.

8. In questa soluzione possiamo immergere le frittatine, utilizzando una padella di grandi dimensioni con abbondante olio preriscaldato.

9. Le frittatine andranno fritte per almeno 3 minuti per ogni lato.
Ingredienti
* 200 gr di piselli precotti
* 200 gr di scamorza
* 100 gr di fontina/provolone
* 300 gr di bucatini o pasta simile
* 700 gr di besciamella
* 150 gr di prosciutto cotto a cubetti
* 2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato
* q.b. di sale
* q.b. di pepe
* 200 gr di farina
* 280 ml di acqua fredda
No reviews yet
Rating:
Post Review