La francesina: come riutilizzare il bollito avanzato

La francesina è una ricetta di recupero della cucina toscana che vi permetterà di riutilizzare il bollito con cui avete preparato un brodo dandogli un sapore e una rusticità unica di questo piatto povero. In alternativa al bollito potete usare anche il lesso, anch’esso usato nella tradizione culinaria di questo piatto, o della carne arrosto avanzata dal giorno precedente.

La francesina è una ricetta di recupero della cucina toscana che vi permetterà di riutilizzare il bollito con cui avete preparato un brodo dandogli un sapore e una rusticità unica di questo piatto povero. In alternativa al bollito potete usare anche il lesso, anch'esso usato nella tradizione culinaria di questo piatto, o della carne arrosto avanzata dal giorno precedente.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:Toscana
Dosi per::4
Metodo di cottura:Cottura in umido
Preparazione
1. Cominciate ripulendo la carne, eliminando il grasso e le parti più callose quindi tagliatelo a strisce seguendo il senso delle fibre.

2. Finito con la carne, occupatevi adesso delle cipolle; eliminate le estremità da ognuna di esse e le sfoglie più esterne quindi tagliatele a fette sottili con un coltello da chef.

3. In una padella ampia e capiente versate 2 giri di olio e aggiungete le cipolle affettate; lasciatele soffriggere per un paio di minuti e insaporitele con una presa di sale quindi coprite con un coperchio e settando il fuoco a media intensità.

4. Bagnatele con qualche cucchiaio di acqua, se tendono ad asciugarsi troppo.

5. Quando saranno belle lucide, versate la passata di pomodoro e aggiungete le foglie di allora, continuando a far cuocere a fiamma moderata.

6. Dopo circa 5 minuti aggiungete la carne, date una macinata di pepe nero e mescolate il tutto, quindi aggiungete il brodo e fate andare ancora per altri 10-15 minuti facendo ridurre la vostra francesina senza coperchio.

7. Servitela bella calda insieme a delle spesse fette di pane casereccio.

8. Buon appetito!
Ingredienti
* 400 gr di cipolle
* 400-450 gr di bollito avanzato
* 200 ml di passata di pomodoro
* 4 mestoli di brodo di carne
* olio evo
* sale
* pepe
* 3-4 foglie di alloro
No reviews yet
Rating:
Post Review