Ricetta della vera Pinsa romano, buonissima

La Pinsa romana, può essere considerata a tutti gli effetti un’antenata della pizza classica. La ricetta nasce in Lazio e risale a quando i contadini usavano macinare personalmente i creali prodotti ed impastarli con acqua ed erbe aromatiche. Si differisce dalla pizza non solo per la presenza di farine diverse nell’impasto, ma anche per la tipica froma ovale o rettangolare.

Un altro fattore che fa la differenza, inoltre, è la grande digeribilità dell’impasto, che si presenta con un’altissimo livello di idtratazione, poco lievito ed una tempistica di riposo che può andare dalle 24 ale 150 ore di lievitazione. Niente vi impedirà, infatti, di preparare la vostra Pinsa romana il giovedì per il sabato o addirittura il giorno prima.

I condimenti possono essere quelli che preferite così come nella classica versione moderna della pizza; noi, in questa versione, vi proponiamo una classica pinsa con pomodoro, mozzarella e basilico fresco ma sono molto comuni anche mortadella, burrata e pistacchio o crudo, grana e pomodorini! a questo punto non vi tratteniamo oltre, buona lettura della ricetta e buona preparazione!

La Pinsa romana, può essere considerata a tutti gli effetti un'antenata della pizza classica. La ricetta nasce in Lazio e risale a quando i contadini usavano macinare personalmente i creali prodotti ed impastarli con acqua ed erbe aromatiche. Si differisce dalla pizza non solo per la presenza di farine diverse nell'impasto, ma anche per la tipica froma ovale o rettangolare. Un altro fattore che fa la differenza, inoltre, è la grande digeribilità dell'impasto, che si presenta con un'altissimo livello di idtratazione, poco lievito ed una tempistica di riposo che può andare dalle 24 ale 150 ore di lievitazione. Niente vi impedirà, infatti, di preparare la vostra Pinsa romana il giovedì per il sabato o addirittura il giorno prima. I condimenti possono essere quelli che preferite così come nella classica versione moderna della pizza; noi, in questa versione, vi proponiamo una classica pinsa con pomodoro, mozzarella e basilico fresco ma sono molto comuni anche mortadella, burrata e pistacchio o crudo, grana e pomodorini! a questo punto non vi tratteniamo oltre, buona lettura della ricetta e buona preparazione!

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Piatto unico
Dosi per::4 pinse
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Usate la planetaria: posizionate il gancio e mettete le tre farine nel boccale insieme al lievito e 400ml d'acqua; dunque inziate ad impastare a bassa velocità per 1 minuto circa, poi aumentate la velocità e proseguite per 10 min scarsi.

2. A questo punto unite il sale, l'acqua restante ed impastate nuovamente per un'altra manciata di minuti.

3. Adesso un passaggio fondamentale: lasciando l'impasto nella ciotola con il gancio abbassato per 30 min circa. Durante questo tempo, però, azionate la planetaria ogni 10 minuti facendo fare 2/3 giri all'impasto giusto per smuoverlo un po'. Alla fine di questo procedimento, l'impasto, precedentemente troppo mollo, inizierà ad incordarsi al gancio.

4. Adesso staccate la ciotola, trasferite l'impasto senza muoverlo dal boccale in frigo a lievitare per un minimo di 24 ore.

5. È il momento di fare i panetti, tagliate il composto in 4 parti uguali e metteteli in ciotole piccole ben oleate, dovranno riposare per 3/4 ore e raddoppiare il loro volume.

6. Spargete della farina di riso sul piano di lavoro e, con le mani, date all'impasto la tipica forma ovale cercando di ottenere uno spessore di mezzo centimetro.

7. Condite con salsa di pomodoro ed infornate nel ripiano più basso del forno ad una temperatura di 250 gradi per 5 minuti. Unite la mozzarella a cubetti e rimettete in forno per 5/6 minuti nel ripiano centrale.

8. Aggiungete del basilico fresco e servite ben calda

Ingredienti
* 650g di farina 0
* 30g di farina di riso
* 500ml d'acqua
* 20g di farina di soia
* 5g di lievito di birra fresco
* 10g di sale
* 10g di olio extravergine d'oliva
* 40ml di passata di pomodoro
* 200g di mozzarella
* basilico in foglie q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review