Pesto di zucchine: pochi semplici passi per un condimento vegano

Il pesto di zucchine è un’ottima alternativa al pesto di basilico; per coloro che, ogni tanto, hanno voglia di cambiare. Del resto, il pesto esiste in infinite versioni, c’è quello alla siciliana, con pomodori secchi e ricotta; quello alla calabrese con ricotta e peperoni; quello con mandorle, noci, olive; o persino l’irresistsibile pesto di pistacchi di Bronte.

La ricetta che vi proproniao noi oggi, inoltre, è del tutto vegana e può essere utilizzata come ancora di salvataggio quando avete a pranzo un amico o un parente vegano e non sapete proprio cosa preparare. Si mette insieme in un batter d’occhio; basta rosolare leggermente le zucchine e frullarle con l’olio e la frutta secca che preferite. Noi, abbiamo optato per mandorle e pistacchi ma nulla vi vieta di farlo con noci e pinoli, ad esempio.

Se, al contrario, non siete interessati alla ricetta vegana, vi basterà aggiungere 50g di parmiggiano grattuggiato a questa versione ed otterrete, allo stesso tempo, un ottimo pesto di zucchine “tradizionale”. Una volta presa dimestichezza con la ricetta, poi, sarete in grado di creare tutte le versioni che desiderate senza aver bisogno di alcuna guida; vi basterà dare spazio alla fantasia!

Il pesto di zucchine è un'ottima alternativa al pesto di basilico; per coloro che, ogni tanto, hanno voglia di cambiare. Del resto, il pesto esiste in infinite versioni, c'è quello alla siciliana, con pomodori secchi e ricotta; quello alla calabrese con ricotta e peperoni; quello con mandorle, noci, olive; o persino l'irresistsibile pesto di pistacchi di Bronte. La ricetta che vi proproniao noi oggi, inoltre, è del tutto vegana e può essere utilizzata come ancora di salvataggio quando avete a pranzo un amico o un parente vegano e non sapete proprio cosa preparare. Si mette insieme in un batter d'occhio; basta rosolare leggermente le zucchine e frullarle con l'olio e la frutta secca che preferite. Noi, abbiamo optato per mandorle e pistacchi ma nulla vi vieta di farlo con noci e pinoli, ad esempio.  Se, al contrario, non siete interessati alla ricetta vegana, vi basterà aggiungere 50g di parmiggiano grattuggiato a questa versione ed otterrete, allo stesso tempo, un ottimo pesto di zucchine "tradizionale". Una volta presa dimestichezza con la ricetta, poi, sarete in grado di creare tutte le versioni che desiderate senza aver bisogno di alcuna guida; vi basterà dare spazio alla fantasia!

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:salse
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:In padella
Preparazione
1. Iniziate facendo tostare le mandorle per qualche minuto.

2. Poi tagliate le zucchine grossolanamente senza togliere via la buccia; dunque mettetele in padella con un filo d'olio e fatele rosolare con sale, pepe ed uno spicchio d'aglio per insaporire l'olio.

3. Fatele cuocere finchè non si ammorbidiranno; poi mettetele in un mixer insieme al basilico, le mandorle ed i pistacchi.

4. A questo punto frullate aggiungendo l'olio a filo fin quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa.

5. Aggiustate di sale e pepe e servite senza ricuocere.

Ingredienti
* 250g di zucchine genovesi
* 20g di mandorle spellate
* 20g di pistacchi sgusciati non salati
* 1 spicchio d'aglio
* 1 mazzo di basilico
* 40ml di olio extravergine d'oliva
* sale q.b.
* pepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review