Come preparare il pasticcio di carne: tutti i passaggi

Il pasticcio di carne è un piatto ricco e saporito che conquista il palato di grandi e piccini. La preparazione di questo delizioso piatto richiede un po’ di tempo e cura, ma il risultato finale è davvero gratificante.

Per iniziare, si trita finemente una cipolla e due spicchi d’aglio, e si tagliano a dadini due carote e due gambi di sedano. In una pentola capiente si fa rosolare la carne macinata con un filo d’olio d’oliva fino a quando assume un colore dorato. A questo punto si aggiungono le verdure tritate e si fa cuocere per alcuni minuti, fino a quando si ammorbidiscono.

Successivamente si aggiungono i pomodori pelati, il concentrato di pomodoro e il brodo di carne, e si lascia cuocere a fuoco basso per almeno un’ora, in modo che i sapori si amalgamino e la carne si renda morbida e succulenta. Nel frattempo, si prepara una salsa besciamella con burro, farina e latte, che andrà ad arricchire il pasticcio.

A questo punto si cuoce la pasta in abbondante acqua salata, tenendo conto che dovrà essere al dente, perché terminerà la cottura in forno. Una volta scolata la pasta, si mescola con la salsa di carne e la besciamella, e si trasferisce tutto in una teglia da forno. Infine, si spolvera la superficie con del formaggio grattugiato e si cuoce in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti, o fino a quando la superficie diventa dorata e croccante. Si consiglia di far riposare il pasticcio di carne per alcuni minuti prima di servirlo.

[recipe.box]