Ecco la ricetta perfetta per preparare il crumble

Quando si tratta di dolci ci cimentiamo tutti in cucina per realizzare il dolce perfetto. Il crumble è un dolce di origine britannica. È una preparazione tradizionale che ha origini nel Regno Unito ed è molto popolare in Gran Bretagna e in altri paesi di cultura anglosassone. Il crumble si caratterizza per la sua crosta sbriciolata e il ripieno di frutta cotta dolcemente. Ma come prepararlo?

Inizia preriscaldando il forno a 180°C. Una volta fatto, sbuccia due mele (o usa altra frutta a piacere, come fragole, pesche o pere) e tagliale a pezzetti. Metti i pezzi di frutta in una ciotola e aggiungi due cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Mescola bene per distribuire lo zucchero e la cannella sulla frutta.

Prepara il crumble. In un’altra ciotola, mescola mezza tazza di farina e un quarto di tazza di zucchero. Aggiungi un quarto di tazza di burro freddo tagliato a cubetti e lavora con le mani o un taglia-pasta fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Se desideri, aggiungi una manciata di noci tritate e mescola leggermente.

Prendi due pirottini individuali o una pirofila piccola adatta al forno. Distribuisci la frutta preparata nei pirottini o nella pirofila. Copri la frutta con il crumble preparato, distribuendolo in modo uniforme sopra la superficie.Metti i pirottini o la pirofila nel forno preriscaldato e cuoci per circa 25-30 minuti o fino a quando il crumble è dorato e la frutta è morbida e succosa.

Sforna il crumble e lascialo raffreddare leggermente. Servi il crumble tiepido, accompagnandolo con gelato alla vaniglia o panna montata (se desiderato).

Inizia preriscaldando il forno a 180°C. Una volta fatto, sbuccia due mele (o usa altra frutta a piacere, come fragole, pesche o pere) e tagliale a pezzetti. Metti i pezzi di frutta in una ciotola e aggiungi due cucchiai di zucchero e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Mescola bene per distribuire lo zucchero e la cannella sulla frutta. Prepara il crumble. In un'altra ciotola, mescola mezza tazza di farina e un quarto di tazza di zucchero. Aggiungi un quarto di tazza di burro freddo tagliato a cubetti e lavora con le mani o un taglia-pasta fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Se desideri, aggiungi una manciata di noci tritate e mescola leggermente. Prendi due pirottini individuali o una pirofila piccola adatta al forno. Distribuisci la frutta preparata nei pirottini o nella pirofila. Copri la frutta con il crumble preparato, distribuendolo in modo uniforme sopra la superficie.Metti i pirottini o la pirofila nel forno preriscaldato e cuoci per circa 25-30 minuti o fino a quando il crumble è dorato e la frutta è morbida e succosa. Sforna il crumble e lascialo raffreddare leggermente. Servi il crumble tiepido, accompagnandolo con gelato alla vaniglia o panna montata (se desiderato).

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:dolci
Tipo di cucina:britannica
Dosi per::2
Metodo di cottura:forno
Preparazione
1. Preriscalda il forno a 180°C.

2. Sbuccia le mele (o la frutta scelta) e tagliale a pezzetti. Metti i pezzi di frutta in una ciotola e aggiungi 2 cucchiai di zucchero e la cannella (se desiderato). Mescola bene per distribuire lo zucchero e la cannella sulla frutta.

3. Prepara il crumble. In un'altra ciotola, mescola la farina e 1/4 di tazza di zucchero. Aggiungi il burro freddo a cubetti e lavora con le mani o un taglia-pasta fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungi le noci tritate (se desiderato) e mescola leggermente.

4. Prendi due pirottini individuali o una pirofila piccola adatta al forno. Distribuisci la frutta preparata nei pirottini o nella pirofila.

5. Copri la frutta con il crumble preparato, distribuendolo in modo uniforme sopra la superficie.

6. Metti i pirottini o la pirofila nel forno preriscaldato e cuoci per circa 25-30 minuti o fino a quando il crumble è dorato e la frutta è morbida e succosa.

7. Sforna il crumble e lascialo raffreddare leggermente. Servi il crumble tiepido, accompagnandolo con gelato alla vaniglia o panna montata (se desiderato).
Ingredienti
* 2 mele (o altra frutta a piacere, come fragole, pesche o pere)
* 2 cucchiai di zucchero
* 1/2 cucchiaino di cannella in polvere (opzionale)
* 1/2 tazza di farina
* 1/4 di tazza di zucchero
* 1/4 di tazza di burro freddo, tagliato a cubetti
* Una manciata di noci tritate (opzionale)
* Gelato alla vaniglia o panna montata per servire (opzion
No reviews yet
Rating:
Post Review