Polpette di carne morbide: si scioglieranno in bocca

Le polpette di carne sono un piatto molto diffuso in molte tradizioni culinarie in tutto il mondo. Tuttavia, solitamente vengono associate alla cucina italiana. Possono essere servite come piatto principale, accompagnate da salse o sughi, oppure come parte di antipasti o piatti di pasta. Ma vediamo come prepararle.

Inizia mettendo in una ciotola grande la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, il latte, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato (se desiderato) e il prezzemolo fresco tritato. Aggiungi anche sale e pepe nero a piacere. Mescola accuratamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Evita di lavorare troppo la carne, altrimenti le polpette potrebbero diventare troppo dense. L’ingrediente segreto per rendere le polpette di carne morbide è l’aggiunta di pane o pangrattato imbevuto di liquido, come latte o brodo.

Successivamente, forma delle palline con il composto di carne, delle dimensioni che preferisci. Puoi fare polpette grandi o piccole a seconda dei tuoi gusti. In una padella capiente, riscalda dell’olio extravergine d’oliva a fuoco medio-alto. Una volta che l’olio è caldo, metti delicatamente le polpette nella padella, facendo attenzione a non sovrapporle.

Cuoci le polpette, girandole di tanto in tanto, finché non si dorano e cuociono in modo uniforme. Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni delle polpette, ma generalmente ci vogliono circa 10-15 minuti. Una volta cotte, trasferisci le polpette su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Le polpette di carne morbide sono pronte per essere servite. Puoi accompagnare le polpette con una salsa di pomodoro, un contorno di verdure o utilizzarle per preparare un gustoso panino.

Inizia mettendo in una ciotola grande la carne macinata, l'uovo, il pangrattato, il latte, il formaggio grattugiato, l'aglio tritato (se desiderato) e il prezzemolo fresco tritato. Aggiungi anche sale e pepe nero a piacere. Mescola accuratamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Evita di lavorare troppo la carne, altrimenti le polpette potrebbero diventare troppo dense. L'ingrediente segreto per rendere le polpette di carne morbide è l'aggiunta di pane o pangrattato imbevuto di liquido, come latte o brodo. Successivamente, forma delle palline con il composto di carne, delle dimensioni che preferisci. Puoi fare polpette grandi o piccole a seconda dei tuoi gusti. In una padella capiente, riscalda dell'olio extravergine d'oliva a fuoco medio-alto. Una volta che l'olio è caldo, metti delicatamente le polpette nella padella, facendo attenzione a non sovrapporle. Cuoci le polpette, girandole di tanto in tanto, finché non si dorano e cuociono in modo uniforme. Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni delle polpette, ma generalmente ci vogliono circa 10-15 minuti. Una volta cotte, trasferisci le polpette su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio. Le polpette di carne morbide sono pronte per essere servite. Puoi accompagnare le polpette con una salsa di pomodoro, un contorno di verdure o utilizzarle per preparare un gustoso panino.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:secondi piatti
Tipo di cucina:italiana - americana
Dosi per::5
Metodo di cottura:padella
Preparazione
1. In una ciotola, mescola insieme carne macinata, uovo, pangrattato imbevuto di liquido (come latte o brodo), formaggio grattugiato, aglio tritato (facoltativo), prezzemolo fresco tritato, sale e pepe nero.

2. Lavora gli ingredienti insieme fino a ottenere un composto uniforme, evitando di lavorare troppo la carne.

3. Forma delle palline con il composto di carne, delle dimensioni che preferisci.

4. Riscalda l'olio extravergine d'oliva in una padella capiente a fuoco medio-alto.

5. Aggiungi delicatamente le polpette nella padella, evitando di sovrapporle.

6. Cuoci le polpette, girandole occasionalmente, fino a quando diventano dorate e cotte in modo uniforme. Ci vorranno circa 10-15 minuti.

7. Trasferisci le polpette su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.

Ingredienti
* 500 g di carne macinata (manzo, maiale o una combinazione di entrambi)
* 1 uovo
* 1/2 tazza di pangrattato
* 1/4 di tazza di latte
* 1/4 di tazza di formaggio grattugiato (come Parmigiano Reggiano)
* 1 spicchio d'aglio tritato (facoltativo)
* 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
* Sale e pepe nero q.b.
* Olio extravergine d'oliva per la cottura
No reviews yet
Rating:
Post Review