Filetto al pepe verde: un secondo delizioso

Il filetto al pepe verde è un piatto classico e irresistibile che offre una combinazione perfetta di gusti intensi e sapori succulenti. La ricetta prevede l’utilizzo di filetto di manzo di alta qualità, abbinato a una salsa aromatica a base di pepe verde. Il segreto di questo piatto sta nella scelta accurata del pepe verde, che deve essere fresco e aromatico. La carne di filetto viene delicatamente rosolata in padella per ottenere una crosta dorata e sigillare i succhi all’interno. Successivamente, si prepara la salsa al pepe verde utilizzando i grani di pepe freschi schiacciati o macinati, che vengono combinati con una base di brodo di carne e panna fresca.

La salsa al pepe verde viene cucinata a fuoco lento, permettendo al pepe di rilasciare gradualmente il suo aroma intenso e speziato. La panna fresca conferisce alla salsa una consistenza cremosa e un sapore delicato, bilanciando l’intensità del pepe. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, la salsa avvolge delicatamente il filetto di manzo precedentemente cotto, arricchendo ogni morso con la sua bontà.

Il filetto al pepe verde è un piatto versatile che può essere accompagnato da contorni come patate arrosto, verdure saltate in padella o un’insalata fresca. È un’ottima scelta per una cena elegante o una occasione speciale, in quanto regala un’esperienza culinaria raffinata e appagante. La combinazione del tenero filetto di manzo con la salsa al pepe verde crea un equilibrio di sapori complesso e accattivante. Ogni boccone si rivela un’esplosione di gusto, con il calore aromatico del pepe che si fonde con la succulenza della carne.

Il filetto al pepe verde è un delizioso piatto composto da tenero filetto di manzo accompagnato da una salsa cremosa e aromatica al pepe verde. La carne viene delicatamente rosolata per ottenere una crosta dorata, mentre la salsa viene preparata utilizzando grani di pepe verde freschi, brodo di carne e panna fresca. La combinazione di sapori crea un equilibrio perfetto tra l'intensità del pepe e la morbidezza della carne. Questo piatto è ideale per una cena elegante o un'occasione speciale, in quanto offre un'esperienza culinaria sofisticata e appagante. Può essere servito con contorni come patate arrosto o verdure saltate in padella. Il filetto al pepe verde è un piatto che conquista i palati grazie alla sua combinazione di gusti intensi e succulenti.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:secondi piatti
Tipo di cucina:francese
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:padella antiaderente
Preparazione
1. Inizia preparando i filetti di manzo, eliminando eventuali grassi e tendini. Condiscili con sale e pepe nero macinato fresco da entrambi i lati.

2. Schiaccia leggermente i grani di pepe verde con il dorso di un cucchiaio o con un mortaio.

3. In una padella antiaderente, sciogli il burro a fuoco medio-alto e aggiungi i filetti di manzo. Cuoci per circa 3-4 minuti per lato, o fino a raggiungere la cottura desiderata. Una volta cotti, trasferisci i filetti su un piatto e coprili con carta alluminio per tenerli al caldo.

4. Nella stessa padella, aggiungi la cipolla tritata e i grani di pepe verde schiacciati. Cuoci per 1-2 minuti finché la cipolla diventa trasparente.

5. Aggiungi la farina e mescola bene per formare un roux. Versa il brodo di carne poco alla volta, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

6. Riduci la fiamma a medio-bassa e aggiungi la panna fresca. Continua a mescolare fino a quando la salsa si addensa leggermente.

7. Rimetti i filetti di manzo nella padella con la salsa e cuoci per altri 2-3 minuti per farli insaporire.

8. Trasferisci i filetti su un piatto da portata e versa sopra la salsa al pepe verde.
Ingredienti
* 4 filetti di manzo (circa 200 g ciascuno)
* Sale q.b.
* Pepe nero q.b.
* 2 cucchiai di grani di pepe verde in salamoia
* 2 cucchiai di burro
* 1/2 cipolla tritata finemente
* 200 ml di brodo di carne
* 200 ml di panna fresca
* 1 cucchiaio di farina
No reviews yet
Rating:
Post Review