Risolatte: il dolce al cucchiaio facile e goloso

Il Risolatte è un dolce al cucchiaio che fa parte della tradizione culinaria italiana. È un piatto molto diffuso in diverse regioni d’Italia e viene preparato in molte famiglie come dessert tradizionale. La ricetta varia leggermente da una regione all’altra, ma l’uso del riso, del latte, dello zucchero e degli aromi come la scorza di limone o la cannella sono elementi comuni in tutte le varianti.

Per preparare il Risolatte, inizia portando a ebollizione 500 ml di latte intero in una pentola a fuoco medio. Aggiungi 75 g di riso Carnaroli o Arborio nella pentola con il latte bollente, mescolando bene e abbassando la fiamma a medio-bassa. Aggiungi anche 50 g di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone, mezza stecca di cannella e un pizzico di sale. Mescola delicatamente.

Lascia cuocere il riso nel latte a fuoco medio-basso, mescolando occasionalmente per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Cuoci per circa 30-40 minuti, o fino a quando il riso diventa morbido e il composto si addensa a consistenza cremosa. Assicurati di rimuovere la metà della stecca di cannella dalla pentola.

Trasferisci il risolatte nelle ciotole o coppette individuali e lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Se preferisci, puoi mettere il risolatte in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo, in modo che sia fresco prima di essere servito.

Prima di portarlo a tavola, puoi guarnire il risolatte con una spolverata di cacao in polvere o un po’ di cannella per aggiungere un tocco finale. Ora il tuo Risolatte è pronto per essere gustato in piacevole compagnia.

Per preparare il Risolatte, inizia portando a ebollizione 500 ml di latte intero in una pentola a fuoco medio. Aggiungi 75 g di riso Carnaroli o Arborio nella pentola con il latte bollente, mescolando bene e abbassando la fiamma a medio-bassa. Aggiungi anche 50 g di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone, mezza stecca di cannella e un pizzico di sale. Mescola delicatamente. Lascia cuocere il riso nel latte a fuoco medio-basso, mescolando occasionalmente per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Cuoci per circa 30-40 minuti, o fino a quando il riso diventa morbido e il composto si addensa a consistenza cremosa. Assicurati di rimuovere la metà della stecca di cannella dalla pentola. Trasferisci il risolatte nelle ciotole o coppette individuali e lascialo raffreddare a temperatura ambiente. Se preferisci, puoi mettere il risolatte in frigorifero per almeno un'ora prima di servirlo, in modo che sia fresco prima di essere servito. Prima di portarlo a tavola, puoi guarnire il risolatte con una spolverata di cacao in polvere o un po' di cannella per aggiungere un tocco finale. Ora il tuo Risolatte è pronto per essere gustato in piacevole compagnia. 

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:dolci
Tipo di cucina:italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:pentola
Preparazione
1. Porta a ebollizione il latte in una pentola a fuoco medio.

2. Aggiungi il riso nella pentola con il latte bollente, mescola bene e abbassa la fiamma a medio-bassa.

3. Aggiungi lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la metà della stecca di cannella e un pizzico di sale. Mescola delicatamente.

4. Lascia cuocere il riso nel latte a fuoco medio-basso, mescolando occasionalmente per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Cuoci per circa 30-40 minuti, o fino a quando il riso è morbido e il composto si è addensato a consistenza cremosa.

5. Rimuovi la metà della stecca di cannella.

6. Trasferisci il risolatte in ciotole o coppette individuali e lascialo raffreddare a temperatura ambiente.

7. Una volta raffreddato, puoi mettere il risolatte in frigorifero per almeno un'ora prima di servirlo, se preferisci servirlo freddo.

8. Prima di servire, puoi guarnire il risolatte con una spolverata di cacao in polvere o un po' di cannella.

Ingredienti
* 500 ml di latte intero
* 75 g di riso Carnaroli o Arborio
* 50 g di zucchero
* Scorza grattugiata di 1/2 limone
* 1/2 stecca di cannella
* 1 pizzico di sale
* Cacao in polvere o cannella per guarnire
No reviews yet
Rating:
Post Review