Mont Blanc: il dolce Monte Bianco

Il Mont Blanc è un delizioso dolce tradizionale, originario della regione alpina. È composto da una base di meringa, una montagna di purea di castagne e una copertura di panna montata.

Per la base, trita finemente i biscotti secchi  utilizzando un mixer o mettendoli in un sacchetto di plastica e schiacciandoli con un mattarello. Aggiungi il burro fuso alle briciole di biscotti e mescola bene fino a ottenere un composto sabbioso.

Prendi uno stampo per dolci con il fondo rimovibile e distribuisci uniformemente il composto di biscotti sul fondo dello stampo, pressandolo leggermente con il dorso di un cucchiaio. Metti lo stampo in frigorifero per circa 30 minuti affinché la base si solidifichi. Nel frattempo, prepara la crema di castagne.

In una ciotola, mescola la purea di castagne con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto liscio. Monta la panna fresca fino a ottenere picchi fermi. Aggiungi la panna montata alla crema di castagne e mescola delicatamente fino a incorporarla completamente. Versa la crema di castagne sulla base di biscotti nello stampo, livellandola con una spatola.

Copri lo stampo con pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno 2-3 ore, o meglio ancora durante la notte, affinché la crema si solidifichi. Prima di servire, decora il dolce Mont Blanc. Monta un po’ panna fresca fino a ottenere picchi fermi e mettila in una sac-à-poche con una punta a stella.

Spruzza la panna montata sulla superficie del dolce per creare un effetto a ciuffi. Se desideri, puoi decorare il Mont Blanc con castagne candite o cioccolato grattugiato.

Per la base, trita finemente i biscotti secchi  utilizzando un mixer o mettendoli in un sacchetto di plastica e schiacciandoli con un mattarello. Aggiungi il burro fuso alle briciole di biscotti e mescola bene fino a ottenere un composto sabbioso. Prendi uno stampo per dolci con il fondo rimovibile e distribuisci uniformemente il composto di biscotti sul fondo dello stampo, pressandolo leggermente con il dorso di un cucchiaio. Metti lo stampo in frigorifero per circa 30 minuti affinché la base si solidifichi. Nel frattempo, prepara la crema di castagne. In una ciotola, mescola la purea di castagne con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto liscio. Monta la panna fresca fino a ottenere picchi fermi. Aggiungi la panna montata alla crema di castagne e mescola delicatamente fino a incorporarla completamente. Versa la crema di castagne sulla base di biscotti nello stampo, livellandola con una spatola. Copri lo stampo con pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per almeno 2-3 ore, o meglio ancora durante la notte, affinché la crema si solidifichi. Prima di servire, decora il dolce Mont Blanc. Monta un po' panna fresca fino a ottenere picchi fermi e mettila in una sac-à-poche con una punta a stella. Spruzza la panna montata sulla superficie del dolce per creare un effetto a ciuffi. Se desideri, puoi decorare il Mont Blanc con castagne candite o cioccolato grattugiato.

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:45 Min
Tempo totale:105 Min
Categoria:dolci
Tipo di cucina:italiana
Dosi per::6
Metodo di cottura:forno
Preparazione
1. Inizia preparando la base del dolce. Trita finemente i biscotti secchi in un mixer o mettili in un sacchetto di plastica e schiacciali con un mattarello fino a ridurli in briciole. Aggiungi il burro fuso alle briciole di biscotti e mescola bene fino a ottenere un composto sabbioso.

2. Prendi uno stampo per dolci a forma di Mont Blanc o utilizza un semplice stampo rotondo con il fondo rimovibile. Distribuisci il composto di biscotti sul fondo dello stampo, pressandolo con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigorifero per circa 30 minuti.

3. Nel frattempo, prepara la crema di castagne. In una ciotola, mescola la purea di castagne con lo zucchero a velo fino a ottenere un composto liscio. Monta la panna fresca fino a ottenere picchi fermi. Aggiungi la panna montata alla crema di castagne e mescola delicatamente fino a incorporarla completamente.

4. Versa la crema di castagne sulla base di biscotti nel tuo stampo, livellandola con una spatola. Copri con pellicola trasparente e metti in frigorifero per almeno 2-3 ore, o meglio ancora durante la notte, affinché la crema si solidifichi.

5. Prima di servire, decora il dolce Mont Blanc. Monta la panna fresca fino a ottenere picchi fermi e mettila in una sac-à-poche con una punta a stella. Spruzza la panna montata sulla superficie del dolce per creare un effetto a ciuffi.

6. Se desideri, puoi decorare il Mont Blanc con castagne candite o cioccolato grattugiato.

Ingredienti
* Per la base di meringa:
* 4 albumi d'uovo
* 200 g di zucchero
* 1 cucchiaino di cremor tartaro (opzionale)
* Zucchero a velo per spolverare
* Per la purea di castagne:
* 400 g di castagne bollite e pelate
* 100 g di zucchero a velo
* 2 cucchiai di rum (opzionale)
* Per la panna montata:
* 500 ml di panna fresca
* 50 g di zucchero a velo
* Vaniglia (opzionale)
* Per la decorazione:
* Cioccolato fondente grattugiato o cacao in polvere
No reviews yet
Rating:
Post Review