Sfogliatella napoletana: come prepararla

Le sfogliatelle napoletane sono un dolce tipico della tradizione culinaria napoletana. Un dolce divenuto uno dei simboli della pasticceria napoletana, conosciuto in tutto il mondo.

Per iniziare, prepara l’impasto mescolando in una ciotola la farina, lo strutto, il sale e lo zucchero. Lavora gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.

Successivamente, aggiungi gradualmente l’acqua fredda all’impasto e impasta fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Una volta ottenuto, avvolgi l’impasto nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, prepara il ripieno di ricotta.

In una ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone. Mescola bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e lascialo da parte. Una volta che l’impasto ha riposato, prendine metà e lascia l’altra metà avvolta nella pellicola. Stendi l’impasto sulla spianatoia infarinata fino a ottenere una sfoglia sottile.

Poi, piega la sfoglia a metà e ripiega di nuovo a metà, quindi stendi nuovamente la sfoglia. Ripeti questo processo di piegatura e stesura per almeno tre volte. Una volta ottenuta la sfoglia sottile, tagliala in rettangoli di circa 10×15 cm.

Prendi un rettangolo di pasta sfoglia e metti al centro una porzione di ricotta, circa 2-3 cucchiai. Piegala a forma di mezzaluna, sigillando bene i bordi. Ripeti il processo. Posiziona le sfogliatelle su una teglia e spennella la superficie delle sfogliatelle con i tuorli d’uovo.

Inforna le sfogliatelle in forno a 180°C per circa 25-30 minuti. Una volta cotte, lascia raffreddare le sfogliatelle e cospargile con zucchero a velo. Eccole pronte per essere servite.

Per iniziare, prepara l'impasto mescolando in una ciotola la farina, lo strutto, il sale e lo zucchero. Lavora gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.  Successivamente, aggiungi gradualmente l'acqua fredda all'impasto e impasta fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Una volta ottenuto, avvolgi l'impasto nella pellicola e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, prepara il ripieno di ricotta. In una ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone. Mescola bene gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e lascialo da parte. Una volta che l'impasto ha riposato, prendine metà e lascia l'altra metà avvolta nella pellicola. Stendi l'impasto sulla spianatoia infarinata fino a ottenere una sfoglia sottile. Poi, piega la sfoglia a metà e ripiega di nuovo a metà, quindi stendi nuovamente la sfoglia. Ripeti questo processo di piegatura e stesura per almeno tre volte. Una volta ottenuta la sfoglia sottile, tagliala in rettangoli di circa 10x15 cm. Prendi un rettangolo di pasta sfoglia e metti al centro una porzione di ricotta, circa 2-3 cucchiai. Piegala a forma di mezzaluna, sigillando bene i bordi. Ripeti il processo. Posiziona le sfogliatelle su una teglia e spennella la superficie delle sfogliatelle con i tuorli d'uovo. Inforna le sfogliatelle in forno a 180°C per circa 25-30 minuti. Una volta cotte, lascia raffreddare le sfogliatelle e cospargile con zucchero a velo. Eccole pronte per essere servite. 

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:2 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:italiana
Dosi per::8
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Prepara l'impasto mescolando farina, strutto o burro freddo, sale e zucchero fino a ottenere un composto sabbioso.

2. Aggiungi gradualmente acqua fredda e impasta fino a ottenere un impasto liscio ed elastico.

3. Avvolgi l'impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

4. Prepara il ripieno mescolando ricotta, zucchero, scorza di limone e, se desiderato, scorze d'arancia candite e gocce di cioccolato.

5. Dividi l'impasto a metà e lavora una metà alla volta, mantenendo l'altra avvolta nella pellicola.

6. Stendi l'impasto sulla spianatoia infarinata ottenendo una sfoglia sottile.

7. Piega la sfoglia a metà, ripiega di nuovo a metà e stendi nuovamente, ripetendo il processo per almeno tre volte.

8. Taglia la sfoglia in rettangoli di circa 10x15 cm.

9. Metti il ripieno di ricotta al centro di ogni rettangolo e piegali a forma di mezzaluna, sigillando i bordi.

10. Disponi le sfogliatelle su una teglia foderata con carta da forno e spennellale con tuorli d'uovo.

11. Cuoci in forno pre-riscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, finché saranno dorate e croccanti.

12. Lascia raffreddare leggermente e cospargi con zucchero a velo.
Ingredienti
* Ingredienti per l'impasto:
* 500 g di farina 00
* 250 g di strutto (o burro)
* 250 ml di acqua
* 1 pizzico di sale
* Ingredienti per il ripieno:
* 300 g di semolino
* 500 ml di latte intero
* 200 g di zucchero
* 100 g di canditi misti (arancia e cedro)
* 100 g di ricotta di pecora
* Scorza grattugiata di 1 limone
* Scorza grattugiata di 1 arancia
* 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
* Zucchero a velo per spolverare
No reviews yet
Rating:
Post Review