Lo stracotto alla piacentina: un secondo gustosissimo

Lo stracotto alla piacentina è un piatto tipico della tradizione culinaria della regione Emilia-Romagna, in Italia. Si tratta di un piatto di carne brasata lentamente, che richiede pazienza e tempo per ottenere una consistenza morbida e succulenta. Ma vediamo i procedimenti.

Affetta finemente due cipolle medie, due carote medie e due coste di sedano. Trita anche due spicchi d’aglio. Prendi la carne di manzo adatta per lo stracotto e tagliala in pezzi di dimensioni simili. Scalda una pentola resistente al fuoco su fuoco medio-alto e aggiungi un po’ di olio d’oliva extravergine.

Metti la carne di manzo nella pentola e rosolala. Una volta finito mettile da parte. Nella stessa pentola, aggiungi un po’ di olio d’oliva, e aggiungi le cipolle, le carote e il sedano. Soffriggi le verdure. Aggiungi gli spicchi d’aglio tritati, due foglie di alloro e un rametto di rosmarino nella pentola e mescola bene.

Rimetti la carne di manzo nella pentola e versa una tazza di vino rosso secco. Lascia evaporare l’alcol per alcuni minuti.Successivamente, aggiungi due tazze di brodo di carne nella pentola, assicurandoti che il liquido copra completamente la carne.

Copri la pentola e lascia cuocere lo stracotto a fuoco molto basso per almeno 2-3 ore, o finché la carne non diventa tenera e si sfalda facilmente. Durante la cottura, controlla occasionalmente lo stracotto, mescolando delicatamente e aggiungendo brodo.

Una volta che la carne è morbida, puoi togliere le foglie di alloro e il rametto di rosmarino dalla pentola. Servi lo stracotto alla piacentina caldo, accompagnandolo con contorni come la polenta o contorno di patate.

Affetta finemente due cipolle medie, due carote medie e due coste di sedano. Trita anche due spicchi d'aglio. Prendi la carne di manzo adatta per lo stracotto e tagliala in pezzi di dimensioni simili. Scalda una pentola resistente al fuoco su fuoco medio-alto e aggiungi un po' di olio d'oliva extravergine. Metti la carne di manzo nella pentola e rosolala. Una volta finito mettile da parte. Nella stessa pentola, aggiungi un po' di olio d'oliva, e aggiungi le cipolle, le carote e il sedano. Soffriggi le verdure. Aggiungi gli spicchi d'aglio tritati, due foglie di alloro e un rametto di rosmarino nella pentola e mescola bene. Rimetti la carne di manzo nella pentola e versa una tazza di vino rosso secco. Lascia evaporare l'alcol per alcuni minuti.Successivamente, aggiungi due tazze di brodo di carne nella pentola, assicurandoti che il liquido copra completamente la carne. Copri la pentola e lascia cuocere lo stracotto a fuoco molto basso per almeno 2-3 ore, o finché la carne non diventa tenera e si sfalda facilmente. Durante la cottura, controlla occasionalmente lo stracotto, mescolando delicatamente e aggiungendo brodo. Una volta che la carne è morbida, puoi togliere le foglie di alloro e il rametto di rosmarino dalla pentola. Servi lo stracotto alla piacentina caldo, accompagnandolo con contorni come la polenta o contorno di patate. 

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:2 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:pentola
Preparazione
1. Inizia preparando gli ingredienti: affetta le cipolle, le carote e il sedano finemente. Trita gli spicchi d'aglio. Prendi la carne di manzo e tagliala in pezzi di dimensioni simili.

2. Scalda una pentola resistente al fuoco su fuoco medio-alto e aggiungi un po' di olio d'oliva. Aggiungi la carne di manzo e falla rosolare da tutti i lati fino a che non si forma una crosticina dorata. Trasferisci la carne su un piatto e mettila da parte.

3. Nella stessa pentola, aggiungi un po' di olio d'oliva se necessario, quindi aggiungi le cipolle, le carote e il sedano. Soffriggi le verdure fino a quando si ammorbidiscono leggermente e diventano traslucide.

4. Aggiungi gli spicchi d'aglio tritati, le foglie di alloro e il rosmarino nella pentola e mescola bene per aromatizzare le verdure.

5. Rimetti la carne nella pentola e versa il vino rosso. Lascia evaporare l'alcol per alcuni minuti.

6. Aggiungi il brodo di carne nella pentola. Assicurati che il liquido copra completamente la carne.

7. Porta il liquido a ebollizione, quindi riduci la fiamma al minimo. Copri la pentola e lascia cuocere lo stracotto a fuoco molto basso per almeno 2-3 ore, o finché la carne non diventa tenera e si sfalda facilmente.

8. Durante la cottura, controlla occasionalmente lo stracotto, mescolando delicatamente e aggiungendo brodo se necessario per mantenere una consistenza umida. Regola il condimento con sale e pepe secondo il tuo gusto.

9. Una volta che la carne è morbida, puoi togliere le foglie di alloro e il rosmarino dalla pentola.

10. Servi lo stracotto alla piacentina caldo, accompagnato da contorni come polenta, purè di patate o verdure saltate in padella. Puoi anche guarnire con un po' di prezzemolo fresco tritato.
Ingredienti
* 600 grammi di carne di manzo (adatta per lo stracotto, come la guancia di manzo)
* 2 cipolle medie
* 2 carote medie
* 2 coste di sedano
* 2 spicchi d'aglio
* 2 foglie di alloro
* 1 rametto di rosmarino
* 1 tazza di vino rosso secco
* 2 tazze di brodo di carne
* Olio d'oliva extravergine
* Sale e pepe q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review