Picchiapò: la famosa ricetta romana

Il Picchiapò è una ricetta tipica della tradizione culinaria romana. Il nome “Picchiapò” deriva dal termine dialettale romanesco che significa “schiaffo al polso”, poiché tradizionalmente la carne veniva battuta con un attrezzo per renderla più tenera. Ma vediamo come prepararla.

Inizia preparando gli ingredienti. Taglia la carne di manzo a cubetti di dimensioni medie. Trita finemente la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano. In una pentola capiente, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e lasciala soffriggere fino a quando diventa traslucida. Successivamente, aggiungi l’aglio tritato e lascialo cuocere per qualche istante.

Aggiungi i cubetti di carne di manzo nella pentola e fallo rosolare da tutti i lati. Unisci la carota e il sedano tritati alla pentola, insieme alla foglia di alloro, al rosmarino e al timo. Versa il vino rosso nella pentola e lascialo evaporare per alcuni minuti, finché l’alcol si è quasi completamente ridotto.

Copri la pentola con un coperchio e abbassa il fuoco al minimo. Lascia cuocere il Picchiapò per almeno 2 ore, controllando di tanto in tanto per assicurarti che ci sia sempre un po’ di liquido nella pentola. Se necessario, puoi aggiungere un po’ d’acqua per evitare che la carne si asciughi.

Dopo circa 2 ore di cottura, la carne dovrebbe essere morbida e succulenta. Se preferisci una consistenza più sfilacciata, puoi usare una forchetta per sminuzzare la carne. Assaggia e aggiusta di sale e pepe.

Il tuo Picchiapò alla romana per due persone è pronto per essere servito! Tradizionalmente viene accompagnato con patate lesse o con il classico pane casareccio.

Inizia preparando gli ingredienti. Taglia la carne di manzo a cubetti di dimensioni medie. Trita finemente la cipolla, l'aglio, la carota e il sedano. In una pentola capiente, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e lasciala soffriggere fino a quando diventa traslucida. Successivamente, aggiungi l'aglio tritato e lascialo cuocere per qualche istante. Aggiungi i cubetti di carne di manzo nella pentola e fallo rosolare da tutti i lati. Unisci la carota e il sedano tritati alla pentola, insieme alla foglia di alloro, al rosmarino e al timo. Versa il vino rosso nella pentola e lascialo evaporare per alcuni minuti, finché l'alcol si è quasi completamente ridotto. Copri la pentola con un coperchio e abbassa il fuoco al minimo. Lascia cuocere il Picchiapò per almeno 2 ore, controllando di tanto in tanto per assicurarti che ci sia sempre un po' di liquido nella pentola. Se necessario, puoi aggiungere un po' d'acqua per evitare che la carne si asciughi. Dopo circa 2 ore di cottura, la carne dovrebbe essere morbida e succulenta. Se preferisci una consistenza più sfilacciata, puoi usare una forchetta per sminuzzare la carne. Assaggia e aggiusta di sale e pepe. Il tuo Picchiapò alla romana per due persone è pronto per essere servito! Tradizionalmente viene accompagnato con patate lesse o con il classico pane casareccio.

Tempo cottura:2 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:2 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::2
Metodo di cottura:padella
Preparazione
1. Inizia preparando gli ingredienti. Taglia la carne di manzo a cubetti di dimensioni medie. Trita finemente la cipolla, l'aglio, la carota e il sedano.

2. In una pentola capiente, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e lasciala soffriggere fino a quando diventa traslucida.

3. Aggiungi l'aglio tritato e lascialo cuocere per qualche istante, finché non sprigiona il suo aroma.

4. Aggiungi la carne di manzo e falla rosolare da tutti i lati finché non assume un colore dorato.

5. Aggiungi la carota e il sedano tritati, insieme alla foglia di alloro, al rosmarino e al timo. Mescola bene.

6. Versa il vino rosso nella pentola e lascialo evaporare per alcuni minuti, finché l'alcol si è quasi completamente ridotto.

7. Aggiungi sale e pepe secondo il tuo gusto personale.

8. Copri la pentola con un coperchio e abbassa il fuoco al minimo. Lascia cuocere il Picchiapò per almeno 2 ore, controllando di tanto in tanto per assicurarti che ci sia sempre un po' di liquido nella pentola. Se necessario, aggiungi un po' d'acqua per evitare che la carne si asciughi.

9. Dopo circa 2 ore di cottura, la carne dovrebbe essere morbida e succulenta. Se preferisci una consistenza più sfilacciata, puoi usare una forchetta per sminuzzare la carne.

10. Assaggia e aggiusta di sale e pepe, se necessario.
Ingredienti
* 400 grammi di carne di manzo
* 1 cipolla grande
* 2 spicchi d'aglio
* 1 carota
* 1 costa di sedano
* 1 foglia di alloro
* 1 rametto di rosmarino
* 1 rametto di timo
* 2 cucchiai di olio d'oliva extra vergine
* 1 bicchiere di vino rosso
* Sale e pepe q.b.
* Acqua q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review