Ricetta dell’erbazzone emiliano-romagnolo

Per la pasta, inizia mescolando la farina con il burro. Aggiungi un uovo e un pizzico di sale, e impasta a mano. Forma una palla con l’impasto, avvolgilo e mettilo in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, prepara il ripieno. Se stai utilizzando le bietole, separa le foglie dai gambi e lavali bene. Cuoci le foglie in acqua bollente salata per alcuni minuti. Trita finemente le foglie.

In una padella, scalda un po’ di olio e aggiungi una cipolla tritata. Fai soffriggere la cipolla (e la pancetta) fino a quando diventa trasparente e morbida. Aggiungi gli spinaci tritati alla padella con la cipolla e mescola bene. Lascia cuocere per alcuni minuti. In una ciotola, mescola la ricotta con il parmigiano grattugiato e un uovo. Aggiungi il composto e mescola tutto insieme.

Prendi l’impasto dal frigorifero e dividilo in due parti. Stendi la parte più grande dell’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile e foderaci una teglia da torta precedentemente imburrata e infarinata. Versa il ripieno sulla base di pasta e livellalo con un cucchiaio o una spatola. Stendi la parte più piccola dell’impasto per creare il coperchio dell’erbazzone. Sigilla bene i bordi dell’erbazzone.

Preriscalda il forno a 180°C. Spennella la superficie dell’erbazzone con un tuorlo d’uovo sbattuto per ottenere una doratura uniforme. Inforna l’erbazzone e cuocilo per circa 40-45 minuti. Una volta cotto, lascia raffreddare l’erbazzone prima di servirlo.

Per la pasta, inizia mescolando la farina con il burro. Aggiungi un uovo e un pizzico di sale, e impasta a mano. Forma una palla con l'impasto, avvolgilo e mettilo in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, prepara il ripieno. Se stai utilizzando le bietole, separa le foglie dai gambi e lavali bene. Cuoci le foglie in acqua bollente salata per alcuni minuti. Trita finemente le foglie. In una padella, scalda un po' di olio e aggiungi una cipolla tritata. Fai soffriggere la cipolla (e la pancetta) fino a quando diventa trasparente e morbida. Aggiungi gli spinaci tritati alla padella con la cipolla e mescola bene. Lascia cuocere per alcuni minuti. In una ciotola, mescola la ricotta con il parmigiano grattugiato e un uovo. Aggiungi il composto e mescola tutto insieme. Prendi l'impasto dal frigorifero e dividilo in due parti. Stendi la parte più grande dell'impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile e foderaci una teglia da torta precedentemente imburrata e infarinata. Versa il ripieno sulla base di pasta e livellalo con un cucchiaio o una spatola. Stendi la parte più piccola dell'impasto per creare il coperchio dell'erbazzone. Sigilla bene i bordi dell'erbazzone. Pre riscalda il forno a 180°C. Spennella la superficie dell'erbazzone con un tuorlo d'uovo sbattuto per ottenere una doratura uniforme. Inforna l'erbazzone e cuocilo per circa 40-45 minuti. Una volta cotto, lascia raffreddare l'erbazzone prima di servirlo.

Tempo cottura:45 Min
Tempo preparazione:1 Min
Tempo totale:2 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::5
Metodo di cottura:forno
Preparazione
1. Prepara la pasta: mescola farina, burro, uovo e sale, formando un impasto omogeneo. Lascialo riposare in frigorifero.

2. Prepara il ripieno: cuoci bietole o spinaci, tritali. Soffriggi cipolla (e pancetta). Aggiungi le verdure tritate e lascia cuocere. Mescola con ricotta, parmigiano e uovo. Aggiusta di sale, pepe e noce moscata.

3. Stendi l'impasto: dividi l'impasto in due parti e stendi la più grande per formare la base della torta.

4. Riempimento: versare il ripieno sulla base e livellarlo.

5. Copertura: stendi la parte più piccola dell'impasto sopra al ripieno e sigilla i bordi.

6. Spennella con tuorlo d'uovo per la doratura.

7. Cottura: inforna a 180°C per 40-45 minuti, fino a doratura croccante.

8. Lascia raffreddare e taglia a fette prima di servire.
Ingredienti
* Ingredienti per la pasta:
* 300 g di farina 00
* 150 g di burro
* 1 uovo
* 1 pizzico di sale
* Acqua fredda q.b.
* Ingredienti per il ripieno:
* 500 g di bietole (o spinaci)
* 200 g di ricotta
* 100 g di parmigiano grattugiato
* 1 uovo
* 1 cipolla
* 50 g di pancetta (opzionale)
* Olio extravergine d'oliva
* Sale e pepe q.b.
* Noce moscata (opzionale)
No reviews yet
Rating:
Post Review