Lo strudel di mele: fragrante ed aromatico

Lo strudel di mele è un dolce tradizionale della cucina dell’Europa centrale. La combinazione di mele dolci e succose, ripiene in uno strato sottile di pasta sfoglia croccante, spesso arricchita da ingredienti come pane grattugiato, uvetta e noci, crea un dessert delizioso e apprezzato in tutto il mondo.

Preriscalda il forno a 180°C e prendi gli ingredienti necessari. Sbuccia le mele e rimuovi il torsolo. Tagliale a fettine sottili e mettile in una ciotola. Per evitare che si ossidino, spruzza le fettine di mela con il succo di limone.

In un’altra ciotola, mescola lo zucchero di canna, il pane grattugiato, l’uvetta, le noci tritate e la cannella in polvere. Questa sarà la miscela di ripieno per lo strudel.

Stendi un foglio di pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata. Spennella la superficie con il burro fuso. Cospargi uniformemente la miscela di zucchero e pane grattugiato sulla pasta sfoglia. Disponi le fettine di mela sulla parte superiore della miscela di zucchero e pane grattugiato.

Arrotola delicatamente la pasta sfoglia con il ripieno di mele, formando un rotolo. Ripeti i passaggi precedenti con il secondo foglio di pasta sfoglia e il resto degli ingredienti. Trasferisci i rotoli di strudel di mele su una teglia foderata con carta da forno.

Spennella la superficie dei rotoli con il burro fuso rimasto, per ottenere una doratura croccante. Inforna i rotoli di strudel nel forno preriscaldato per circa 25-30 minuti. Una volta cotti, sforna gli strudel di mele e lasciali raffreddare leggermente. Puoi spolverare la superficie con zucchero a velo.

Lo strudel di mele è pronto per essere servito.

Preriscalda il forno a 180°C e prendi gli ingredienti necessari. Sbuccia le mele e rimuovi il torsolo. Tagliale a fettine sottili e mettile in una ciotola. Per evitare che si ossidino, spruzza le fettine di mela con il succo di limone. In un'altra ciotola, mescola lo zucchero di canna, il pane grattugiato, l'uvetta, le noci tritate e la cannella in polvere. Questa sarà la miscela di ripieno per lo strudel. Stendi un foglio di pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata. Spennella la superficie con il burro fuso. Cospargi uniformemente la miscela di zucchero e pane grattugiato sulla pasta sfoglia. Disponi le fettine di mela sulla parte superiore della miscela di zucchero e pane grattugiato. Arrotola delicatamente la pasta sfoglia con il ripieno di mele, formando un rotolo. Ripeti i passaggi precedenti con il secondo foglio di pasta sfoglia e il resto degli ingredienti. Trasferisci i rotoli di strudel di mele su una teglia foderata con carta da forno. Spennella la superficie dei rotoli con il burro fuso rimasto, per ottenere una doratura croccante. Inforna i rotoli di strudel nel forno preriscaldato per circa 25-30 minuti. Una volta cotti, sforna gli strudel di mele e lasciali raffreddare leggermente. Puoi spolverare la superficie con zucchero a velo. Lo strudel di mele è pronto per essere servito.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:25 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Europa centrale
Dosi per::2
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Preriscalda il forno a 180°C.

2. Sbuccia le mele, togli il torsolo e tagliale a fettine sottili. Metti le fettine di mela in una ciotola e spruzzale con il succo di limone per evitare che si ossidino.

3. In un'altra ciotola, mescola lo zucchero di canna, il pane grattugiato, l'uvetta (se desiderata), le noci tritate (se desiderate) e la cannella in polvere.

4. Stendi un foglio di pasta sfoglia su una superficie leggermente infarinata. Spennellalo con il burro fuso.

5. Cospargi uniformemente la miscela di zucchero e pane grattugiato sulla pasta sfoglia.

6. Disponi le fettine di mela sulla parte superiore della miscela di zucchero e pane grattugiato.

7. Arrotola delicatamente la pasta sfoglia con il ripieno di mele, formando un rotolo.

8. Ripeti i passaggi 4-7 con il secondo foglio di pasta sfoglia e il resto degli ingredienti.

9. Trasferisci i rotoli di strudel di mele su una teglia foderata con carta da forno.

10. Spennella la superficie dei rotoli di strudel con il burro fuso rimasto.

11. Inforna i rotoli di strudel nel forno preriscaldato per circa 25-30 minuti, o fino a quando diventano dorati e croccanti.

12. Una volta cotti, sforna gli strudel di mele e lasciali raffreddare leggermente. Spolvera con zucchero a velo.

13. Puoi servire lo strudel di mele tiepido, accompagnandolo con gelato alla vaniglia o panna montata, se desideri.
Ingredienti
* 2 fogli di pasta sfoglia rettangolare
* 2 mele
* 40 g di zucchero di canna
* 30 g di pane grattugiato
* 30 g di uvetta (opzionale)
* 30 g di noci tritate (opzionale)
* 1 cucchiaino di cannella in polvere
* Succo di mezzo limone
* 20 g di burro fuso
* Zucchero a velo per decorare
* Gelato alla vaniglia o panna montata (opzionale, per servire)
No reviews yet
Rating:
Post Review