Biscotti savoiardi: perfetti da soli o da usare per altre preparazioni

I biscotti savoiardi sono originari della tradizione culinaria italiana. I biscotti savoiardi sono spesso utilizzati nella preparazione di dolci classici italiani come il tiramisù, la charlotte e la zuppa inglese. Sono caratterizzati dalla loro consistenza leggera e porosa, che li rende perfetti per l’assorbimento di liquidi come caffè, liquori o creme.

Preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia foderata con carta da forno. Separa gli albumi dai tuorli delle uova. Metti gli albumi in una ciotola e i tuorli in un’altra. Aggiungi lo zucchero ai tuorli e sbatti con una frusta.

In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve ferma utilizzando una frusta elettrica o uno sbattitore elettrico. Aggiungi gradualmente il composto di tuorli e zucchero agli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

Setaccia la farina e la fecola di patate sopra il composto di uova e mescola delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferisci l’impasto in una sac à poche con una bocchetta a stella o a punta liscia. Sulla teglia preparata, forma i biscotti savoiardi facendo delle strisce lunghe e sottili con l’impasto.

Spolvera i biscotti savoiardi con dello zucchero a velo. Inforna i biscotti savoiardi nel forno preriscaldato per circa 12-15 minuti, o fino a quando diventano dorati e leggermente croccanti. Una volta cotti, lascia raffreddare completamente i biscotti savoiardi sulla teglia prima di rimuoverli.

I biscotti savoiardi sono pronti per essere gustati! Puoi utilizzarli come base per dolci come il tiramisù o semplicemente goderteli da soli inzuppati in un tè o caffè.

Preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia foderata con carta da forno. Separa gli albumi dai tuorli delle uova. Metti gli albumi in una ciotola e i tuorli in un'altra. Aggiungi lo zucchero ai tuorli e sbatti con una frusta. In un'altra ciotola, monta gli albumi a neve ferma utilizzando una frusta elettrica o uno sbattitore elettrico. Aggiungi gradualmente il composto di tuorli e zucchero agli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Setaccia la farina e la fecola di patate sopra il composto di uova e mescola delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo. Trasferisci l'impasto in una sac à poche con una bocchetta a stella o a punta liscia. Sulla teglia preparata, forma i biscotti savoiardi facendo delle strisce lunghe e sottili con l'impasto. Spolvera i biscotti savoiardi con dello zucchero a velo. Inforna i biscotti savoiardi nel forno preriscaldato per circa 12-15 minuti, o fino a quando diventano dorati e leggermente croccanti. Una volta cotti, lascia raffreddare completamente i biscotti savoiardi sulla teglia prima di rimuoverli. I biscotti savoiardi sono pronti per essere gustati! Puoi utilizzarli come base per dolci come il tiramisù o semplicemente goderteli da soli inzuppati in un tè o caffè. 

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:35 Min
Tempo totale:1 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::3
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. Inizia preriscaldando il forno a 180°C e preparando una teglia foderata con carta da forno.

2. Separa gli albumi dai tuorli delle uova. Metti gli albumi in una ciotola e i tuorli in un'altra.

3. Aggiungi lo zucchero ai tuorli e sbatti con una frusta fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.

4. In un'altra ciotola, monta gli albumi a neve ferma utilizzando una frusta elettrica o uno sbattitore elettrico.

5. Aggiungi gradualmente il composto di tuorli e zucchero agli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. Assicurati di incorporare il composto senza smontare gli albumi.

6. Setaccia la farina e la fecola di patate sopra il composto di uova e mescola delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.

7. Trasferisci l'impasto in una sac à poche con una bocchetta a stella o a punta liscia.

8. Sulla teglia preparata, forma i biscotti savoiardi facendo delle strisce lunghe e sottili con l'impasto. Puoi creare una forma a "S" o a bastoncino, a seconda delle tue preferenze.

9. Spolvera i biscotti savoiardi con lo zucchero a velo.

10. Inforna i biscotti savoiardi nel forno preriscaldato per circa 12-15 minuti, o fino a quando diventano dorati e leggermente croccanti.

11. Una volta cotti, lascia raffreddare completamente i biscotti savoiardi sulla teglia prima di rimuoverli.
Ingredienti
* 4 uova
* 100 grammi di zucchero
* 100 grammi di farina 00
* 100 grammi di fecola di patate
* Zucchero a velo per decorare
No reviews yet
Rating:
Post Review