La ricetta del filetto di maiale in agrodolce è un piatto ispirato alla tradizione culinaria cinese. L’agrodolce è un sapore distintivo della cucina cinese che combina sapori dolci e acidi. Ma vediamo come farlo.
Leggi anche:
Taglia il filetto a fette spesse di circa 1,5 cm e salale e pepale. Prepara una padella grande e aggiungi 3 cucchiai di olio d’oliva. Riscalda l’olio a fuoco medio-alto e aggiungi 2 spicchi d’aglio tritati finemente. Cuoci l’aglio e il peperoncino finché sono leggermente dorati.
Cuoci il maiale per circa 4-5 minuti per lato o finché diventa ben rosolato. Una volta che il maiale è cotto, rimuovilo dalla padella e mettilo da parte. Nella stessa padella, aggiungi 1 peperone rosso e 1 peperone giallo tagliati a striscioline sottili, insieme a 1 cipolla tagliata a fette sottili. Cuoci le verdure a fuoco medio per circa 5 minuti.
Mentre le verdure cuociono, prepara la salsa agrodolce. In una ciotola piccola, mescola insieme 4 cucchiai di salsa di soia, 3 cucchiai di aceto di mele e 3 cucchiai di zucchero di canna finché lo zucchero si scioglie completamente.Versa la salsa nella padella con le verdure e mescola bene.
Ora è il momento di riportare il filetto di maiale rosolato nella padella con le verdure e la salsa. Copri la padella e cuoci per altri 5-7 minuti o fino a quando il maiale è cotto al punto desiderato.Rimuovi la padella dal fuoco e lascia riposare per qualche minuto in modo che i sapori si amalgamino ancora di più.
Trasferisci il filetto di maiale in agrodolce su un piatto da portata e cospargi con prezzemolo fresco tritato per una guarnizione colorata e aromatica. Il filetto di maiale è pronto per essere gustato!
Tempo cottura: | 10 Min |
Tempo preparazione: | 20 Min |
Tempo totale: | 30 Min |
Categoria: | Secondi piatti |
Tipo di cucina: | Cinese |
Dosi per:: | 3 |
Metodo di cottura: | Padella |
2. In una padella grande, scalda l'olio d'oliva a fuoco medio-alto. Aggiungi l'aglio tritato e il peperoncino (se lo usi) e cuoci per circa 1 minuto fino a quando sono leggermente dorati.
3. Aggiungi il filetto di maiale nella padella e cuoci per circa 4-5 minuti per lato o finché è ben rosolato. Rimuovi il filetto dalla padella e mettilo da parte.
4. Nella stessa padella, aggiungi i peperoni e la cipolla. Cuoci a fuoco medio per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure sono morbide.
5. In una ciotola piccola, mescola insieme la salsa di soia, l'aceto di mele e lo zucchero di canna fino a quando lo zucchero si scioglie completamente.
6. Versa la salsa nella padella con le verdure e mescola bene. Lascia cuocere per altri 2-3 minuti.
7. Aggiungi il filetto di maiale rosolato nella padella con le verdure e la salsa. Copri la padella e cuoci per altri 5-7 minuti o fino a quando il maiale è cotto al punto desiderato.
8. Aggiungi l'amido di mais sciolto in acqua nella padella e mescola bene per addensare la salsa. Continua a cuocere per altri 1-2 minuti finché la salsa è densa e lucida.
9. Rimuovi la padella dal fuoco e lascia riposare per qualche minuto.
10. Trasferisci il filetto di maiale in agrodolce su un piatto da portata e cospargi con prezzemolo fresco tritato.
* 3 cucchiai di olio d'oliva
* 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
* 1 peperoncino rosso, tritato finemente (opzionale)
* 1 peperone rosso, tagliato a striscioline sottili
* 1 peperone giallo, tagliato a striscioline sottili
* 1 cipolla, tagliata a fette sottili
* 4 cucchiai di salsa di soia
* 3 cucchiai di aceto di mele
* 3 cucchiai di zucchero di canna
* 1 cucchiaio di amido di mais (maizena) scioglieto in 2 cucchiai di acqua
* Sale e pepe q.b.
* Prezzemolo fresco tritato (per guarnire)