Pastiera napoletana: la ricetta originale campana

La Pastiera Napoletana è un dolce tradizionale della cucina napoletana, specificamente legato alla tradizione pasquale. È un simbolo culinario della città di Napoli, e viene apprezzato in tutto il mondo. Ecco la ricetta.

Per la pasta frolla, mescola 200 g di farina 00 con 80 g di burro a temperatura ambiente, 80 g di zucchero a velo e la scorza grattugiata di 1 limone. Lavora gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi un uovo e impasta fino. Avvolgi la pasta frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo, prepara il ripieno. In una ciotola, mescola 250 g di ricotta fresca con 200 g di grano cotto, 200 g di zucchero, 3 uova, la scorza grattugiata di 1 arancia, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaino di vaniglia liquida e, se desideri, 1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio. Aggiungi anche 50 g di canditi misti e mescola bene tutti gli ingredienti.

Prendi la pasta frolla dal frigorifero e divídila in due parti: una più grande per la base e una più piccola per la copertura. Stendi la parte più grande della pasta frolla e foderaci uno stampo da pastiera imburrato e infarinato. Versa il ripieno preparato nella base di pasta frolla, livellandolo con una spatola.

Con la parte più piccola della pasta frolla, crea delle strisce o delle decorazioni per coprire il ripieno sulla superficie. Inforna la pastiera in forno preriscaldato a 180°C per circa 50-60 minuti.

Lascia raffreddare completamente la pastiera prima di sformarla dallo stampo. Spolverizza la pastiera con zucchero a velo e servila a temperatura ambiente.

Per la pasta frolla, mescola 200 g di farina 00 con 80 g di burro a temperatura ambiente, 80 g di zucchero a velo e la scorza grattugiata di 1 limone. Lavora gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi un uovo e impasta fino. Avvolgi la pasta frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, prepara il ripieno. In una ciotola, mescola 250 g di ricotta fresca con 200 g di grano cotto, 200 g di zucchero, 3 uova, la scorza grattugiata di 1 arancia, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 cucchiaino di vaniglia liquida e, se desideri, 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio. Aggiungi anche 50 g di canditi misti e mescola bene tutti gli ingredienti. Prendi la pasta frolla dal frigorifero e divídila in due parti: una più grande per la base e una più piccola per la copertura. Stendi la parte più grande della pasta frolla e foderaci uno stampo da pastiera imburrato e infarinato. Versa il ripieno preparato nella base di pasta frolla, livellandolo con una spatola. Con la parte più piccola della pasta frolla, crea delle strisce o delle decorazioni per coprire il ripieno sulla superficie. Inforna la pastiera in forno preriscaldato a 180°C per circa 50-60 minuti. Lascia raffreddare completamente la pastiera prima di sformarla dallo stampo. Spolverizza la pastiera con zucchero a velo e servila a temperatura ambiente.

Tempo cottura:1 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:4 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Italiana
Dosi per::3
Metodo di cottura:Forno
Preparazione
1. In una ciotola, mescola 200 g di farina 00 con 80 g di burro a temperatura ambiente, 80 g di zucchero a velo e la scorza grattugiata di 1 limone fino a ottenere un composto sabbioso.

2. Aggiungi un uovo e lavora l'impasto fino a ottenere una massa liscia ed omogenea. Avvolgi la pasta frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

3. Nel frattempo, prepara il ripieno. In una ciotola, mescola 250 g di ricotta fresca con 200 g di grano cotto, 200 g di zucchero, 3 uova, la scorza grattugiata di 1 arancia, la scorza grattugiata di 1 limone e 1 cucchiaino di vaniglia liquida. Mescola bene tutti gli ingredienti.

4. Aggiungi 50 g di canditi misti (arancia, cedro) e, se desideri, 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio per dare un aroma extra al ripieno. Mescola tutto insieme.

5. Prendi la pasta frolla dal frigorifero e dividila in due parti: una più grande per la base e una più piccola per la copertura.

6. Stendi la parte più grande della pasta frolla e foderaci uno stampo da pastiera imburrato e infarinato.

7. Versa il ripieno preparato nella base di pasta frolla livellandolo con una spatola.

8. Con la parte più piccola della pasta frolla, crea delle strisce o delle decorazioni per coprire il ripieno sulla superficie.

9. Inforna la pastiera in forno preriscaldato a 180°C per circa 50-60 minuti, o fino a quando la superficie diventa dorata e il ripieno risulta stabile al tatto.

10. Lascia raffreddare completamente la pastiera prima di sformarla dallo stampo.

11. Spolverizza la pastiera con zucchero a velo e servila a temperatura ambiente.
Ingredienti
* Ingredienti per la pasta frolla:
* 200 g di farina 00
* 80 g di burro
* 80 g di zucchero a velo
* 1 uovo
* Scorza grattugiata di 1 limone
* Ingredienti per il ripieno:
* 250 g di ricotta fresca
* 200 g di grano cotto (grano precotto per pastiera)
* 200 g di zucchero
* 3 uova
* Scorza grattugiata di 1 arancia
* Scorza grattugiata di 1 limone
* 1 cucchiaino di vaniglia liquida
* 50 g di canditi misti (arancia, cedro)
* 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio (opzionale)
* Zucchero a velo per spolverizzare
No reviews yet
Rating:
Post Review