Sautè di cozze: ingredienti, ricetta e preparazione

Il sautè di cozze è un piatto che incarna l’arte culinaria di sfruttare i sapori del mare in una preparazione semplice ma deliziosa. Questo piatto fantastico, che prevede l’uso di ingredienti freschi e aromatici, offre un’esperienza gustativa unica che celebra la dolcezza delle cozze e la loro ricchezza gustativa.

Una sinfonia di sapori del mare

La preparazione del sautè di cozze inizia con la pulizia accurata delle stesse, per garantirne la massima qualità. Dopo aver eliminato eventuali residui e barbe, le cozze vengono saltate in padella con olio d’oliva extravergine, aglio tritato e peperoncino per creare una base aromatica che permea il piatto con un tocco di piccantezza.

Il momento clou nella preparazione del sautè è quello in cui vengono aggiunte le cozze fresche alla padella. A fuoco vivace, le cozze si aprono, scoppiando, liberando la loro acqua, che si mescola con gli aromi circostanti creando un profumo irresistibile. Questa acqua diventa il fondamento della salsa, arricchita con prezzemolo fresco e vino bianco, creando una miscela ricca di tutto il sapore del mare.

Il piatto è spesso accompagnato da fette di pane croccante, o bruschette, in modo da poter assaporare appieno la deliziosa salsa. La presentazione può variare, ma spesso le cozze vengono servite direttamente nella padella per mantenere il calore e dare un tocco di rusticità.

Questo piatto è una celebrazione autentica dei sapori del mare, capace di offrire una sinfonia di sapori arricchita dall’intensità dell’aglio e del prezzemolo. Il sautè di cozze è un’opzione ideale per un antipasto ricco e appagante o come piatto principale, accompagnato da un bicchiere di vino bianco fresco.

Il sautè di cozze è un piatto che incarna l'arte culinaria di sfruttare i sapori del mare in una preparazione semplice ma deliziosa. Questo piatto fantastico, che prevede l'uso di ingredienti freschi e aromatici, offre un'esperienza gustativa unica che celebra la dolcezza delle cozze e la loro ricchezza gustativa.

Tempo cottura:6 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:37 Min
Categoria:Secondi piatti
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Lavate e pulite bene le cozze, rimuovendo al contempo quelle con il guscio rotto

2. In una padella versate 2-3 giri di olio e fate soffriggere dolcemente l'aglio tagliato finemente e un po' di peperoncino

3. Alzate la fiamma al massimo e versate le cozze

4. Coprite con coperchio e fate cuocere per qualche minuto

5. Rimuovete le cozze rimaste chiuse e sfumate il tutto con il vino bianco

6. Dopo 2-3 minuti togliete dal fuoco le cozze e conditele con il prezzemolo tritato finemente e una buona macinata di pepe

7. Servite il sautè di cozze con fette di pane abbrustolito
Ingredienti
* 1,5 kg di cozze
* 2-3 spicchi di aglio
* 1 bicchiere di vino bianco
* 1 mazzetto di prezzemolo
* olio evo
* pepe nero
* peperoncino
No reviews yet
Rating:
Post Review