Muffin al cioccolato: ingredienti, ricetta e preparazione

I muffin al cioccolato, con il loro irresistibile profumo e il cuore morbido arricchito dal sapore avvolgente del cioccolato, sono una delizia culinaria che conquista i palati di grandi e piccini. Questi dolcetti, nati dall’amore per il cioccolato, sono diventati una presenza familiare nelle colazioni, nei brunch e nei momenti di dolce indulgenza di tante persone in tutto il mondo.

Piccoli, soffici e golosissimi

L’origine dei muffin risale alla cucina britannica del XVIII secolo, tuttavia, è negli Stati Uniti che questi dolcetti hanno conquistato il cuore delle persone, diventando una presenza comune nelle panetterie e nelle cucine domestiche. L’aggiunta del cioccolato alla ricetta tradizionale ha trasformato i muffin in autentiche opere d’arte del gusto.

I muffin al cioccolato devono il loro successo alla semplicità e alla qualità degli ingredienti. Farina, zucchero, uova, burro e lievito formano la base, mentre il cioccolato, in gocce o tritato, aggiunge il tocco finale di golosità. Non è insolito aggiungere cacao amaro o cioccolato fuso alla preparazione di base per rendere i dolci ancora più intensi.

La preparazione dei muffin al cioccolato è una questione di equilibrio tra precisione e creatività. Gli ingredienti secchi vanno prima setacciati e mescolati con cura, mentre quelli umidi, come le uova e il burro fuso, vengono incorporati lentamente. L’aggiunta del cioccolato, poi, aiuta a creare una consistenza densa e a fornire un sapore deciso. L’impasto viene quindi distribuito uniformemente nelle formine, pronto per trasformarsi in dolcetti soffici e deliziosi nel forno.

I muffin al cioccolato sono adatti a qualsiasi momento della giornata. A colazione, si abbinano perfettamente a una tazza di caffè, mentre come dessert o a merenda, serviti con il tè, sono irresistibili. La loro sofficità mixata con il gusto intenso del cioccolato creano un connubio di consistenza e sapore che rende ogni morso un’esperienza indimenticabile.

I muffin al cioccolato, con il loro irresistibile profumo e il cuore morbido arricchito dal sapore avvolgente del cioccolato, sono una delizia culinaria che conquista i palati di grandi e piccini. Questi dolcetti, nati dall'amore per il cioccolato, sono diventati una presenza familiare nelle colazioni, nei brunch e nei momenti di dolce indulgenza di tante persone in tutto il mondo.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Dolci
Tipo di cucina:Regno Unito
Dosi per::4
Preparazione
1. In una planetaria aggiungete il burro morbidissimo insieme allo zucchero quindi lavorate il tutto con la frusta K fino a ottenere una crema soffice

2. Unite a questo punto le uova a temperatura ambiente (non fredde) 1 alla volta, aspettando che vengano assorbite prima di passare alla prossima

3. Unite un pizzico di sale quindi setacciatevi all'interno anche la farina, il lievito, il cacao e il bicarbonato

4. Lavorate il tutto a bassa velocità

5. Poco a poco unite il latte a filo e lasciatelo assorbire continuando a lavorare l'impasto

6. Per ultime aggiungete le gocce di cioccolato

7. Preparate gli stampi per muffin inserendovi i pirottini

8. All'interno di ciascun pirottino versate 1-2 cucchiai di impasto quindi battete leggermente la teglia per assestare il tutto

9. Fate cuocere in forno statico, preriscaldato, a 180° per 25-30 minuti

10. Contrllate la cottura con uno stecchino e quando uscirà asciutto i vostri muffin saranno pronti

11. Lasciateli freddare su una gretella prima di servirli (potete anche mangiarli caldi se preferite)
Ingredienti
* 300 gr di farina 00 o 0
* 150 gr di burro morbido
* 300 gr di zucchero semolato
* 80 gr di cacao amaro
* 100 gr di gocce di cioccolato fondente
* 4 uova a temperatura ambiente
* 185 ml di latte intero a temperatura ambiente
* 8 gr di lievito per dolci
* 2 gr di bicarbonato
* sale
No reviews yet
Rating:
Post Review