I 5 cibi migliori per dimagrire, ecco cosa rivela l’ultimo studio – LISTA

Il cibo è ovviamente cultura, approfondimento ma anche una vera e propria manifestazione personale, e sotto molti punti di vista definisce il nostro essere effettivo, condizione che appare naturalmente ancora più viva per gli italiani. La dieta mediterranea “attinge a piene mani” dall’alimentazione italiana, anche se inevitabilmente ricercare i cibi per dimagrire risultano spesso essere presenti nella nostra cucina, ma diversi studi sono ancora più portati a cercare gli alimenti che possono aiutarci a farci perdere il peso in eccesso, quindi identificabili come i cibi migliori per dimagrire.

Nelle ultime settimane è stato addirittura uno studio portato avanti ed ufficializzato da Harvard, che di fatto ha confermato molte delle credenze già popolari.

Quali sono migliori cibi per dimagrire? Lo studio ne ha messi ad esempio 5 in particolare.

Conosci i migliori cibi per dimagrire?

cibi migliori per dimagrire

Il cibo per dimagrire costituisce qualche forma di ossimoro ossia un controsenso: naturalmente, ma è bene ricordarlo un vero e proprio alimento che riduca la massa grassa in eccesso non esiste, e sono vari i fattori (come l’esercizio ed il movimento) che possono fungere da condizioni positive.

Molto però passa dalla dieta, che è sensibilmente personale ma che fa parte comunque di un compendio di conoscenze e scelte che sono comunque in grado di influenzare la nostra vita in molti modi.

Particolarmente importanti sono:

  • I frutti di bosco, ossia le varianti commestibili di molte tipologie di bacche, come mirtilli, lamponi e more, che sono ricchi di fibre, potere antiossidante e permettono di svolgere funzioni di anti infezione ed antisettico naturale. Naturali “amici” del cuore e sono anche poco calorici.
  • Pesce azzurro al posto della carne rossa: altamento proteico e ricca di sali minerali come il ferro ed il fosforo, che ha un elemento estremamente importante per la salute del sistema nervoso e quindi del cervello. La capacità di essere poco ” grassa ” ed impattante naturalmente per il colesterolo lo rende anche ottimo per la dieta.
  • Verdure a foglia larga, come lattuga, radicchio, la cicoria, le biete, gli spinaci, cavoli e verza sono da integrare in ogni caso essendo molto ricche di vitamine che impattano bene sull’umore e sono anche estremamente sazianti dal punto di vista nutrizionale.
  • I legumi, estremamente ricchi di ferro sono molto sazianti grazie al contenuto di fibre e permettono in buona parte di sostituire la carne anche per apporto nutrizionale.
  • Frutta secca, ricca di acidi grassi buoni come il famoso omega-3, mantengono una capacità saziante anche se naturali. I legumi andrebbero mantenuti in un compendio giornaliero, ossia consumati una volta al giorno.