Melanzane grigliate, una bontà semplice ma esplosiva

Le melanzane grigliate sono un ottimo piatto da preparae come contorno sia per una ricetta di carne che di pesce. Si tratta, prevalentemente di un piatto estivo in quanto, secondo molti, vanno mangiate fredde a seguito di una marinatura con un’emulsione di olio extravergine d’oliva ed aromi come menta, aglio, peperoncino, prezzemolo, sale e pepe.

La cottura delle melanzane, è a discrezione delle vostre possibilità. Sono ottime da fare alla brace, sulla piastra in pietra, in padella o persino nel forno; scegliete, dunque, il metodo di cottura che vi sconfinfera di più. Una volta terminata la cottura ed aggiunto il condimento, è consigliabile lasciare insaporire più a lungo possibile prima di servire. Sono perfette, ad esempio, se volete prepararle all’ora di pranzo per poi gustarle a cena.

Come avrete capito leggendo queste righe, inoltre, la preprazione è molto semplice ed abbastanza veloce da realizzare. Non servono particolari abilità ma soltanto una bella piastra, se non potete usare il barbecue, ed un po’ di buona volontà! Detto ciò, non ci rimane altro da dire se non rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Le melanzane grigliate sono un ottimo piatto da preparae come contorno sia per una ricetta di carne che di pesce. Si tratta, prevalentemente di un piatto estivo in quanto, secondo molti, vanno mangiate fredde a seguito di una marinatura con un'emulsione di olio extravergine d'oliva ed aromi come menta, aglio, peperoncino, prezzemolo, sale e pepe. La cottura delle melanzane, è a discrezione delle vostre possibilità. Sono ottime da fare alla brace, sulla piastra in pietra, in padella o persino nel forno; scegliete, dunque, il metodo di cottura che vi sconfinfera di più. Una volta terminata la cottura ed aggiunto il condimento, è consigliabile lasciare insaporire più a lungo possibile prima di servire. Sono perfette, ad esempio, se volete prepararle all'ora di pranzo per poi gustarle a cena. Come avrete capito leggendo queste righe, inoltre, la preprazione è molto semplice ed abbastanza veloce da realizzare. Non servono particolari abilità ma soltanto una bella piastra, se non potete usare il barbecue, ed un po' di buona volontà! Detto ciò, non ci rimane altro da dire se non rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Contorni
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:Griglia/ piastra
Preparazione
1. Tagliate a fette di circa mezzo centimetro le vostre melanze e disponetele sulla griglia, o la piastra.

2. Fatele cuocere più o meno due minuti per lato e tenete in cottura finchè non saranno abbastanza morbide.

3. Create ora la cremina di condimento emulsionando l'olio, il prezzemolo, la menta, sal, pepe e poco aceto bianco.

4. A questo punto, se preferite, aggiungete anche dell'aglio tritato molto finemente e del peperoncino.

5. Quando il composto sarò ben amalgamato, disponetene una parte sul fondo di una pirofila; poi metette uno strato di melanzane.

6. Aiutatevi con un cucchiaio o, ancora meglio, un pennello da cucina e condite le melanzane su tutta la superficie.

7. Ripetete questi passaggi fino a che non saranno terminate le melanzane dunque lasciate riposare.

8. Servite fredde con una spolverata di origano sulla superficie.

Ingredienti
* 2 melanzane grandi
* Olio evo q.b.
* Aceto bianco q.b.
* Foglie di menta q.b.
* Prezzemolo q.b.
* Aglio q.b.
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* Origano q.b.
* Peperoncino q.b.
No reviews yet
Rating:
Post Review